Ricetta: insalata di farro con salmone e zucchine

1/5 – Introduzione

L’insalata di farro con salmone e zucchine è una ricetta dal sapore fresco e gustoso. Può essere considerata sia un primo piatto che un contorno, in base alle vostre esigenze. La differenza sarà fatta soprattutto dalla quantità che servirete di questa pietanza. Se doveste servirla come primo piatto, potrà essere considerata un pasto completo poiché è costituita da carboidrati che sono il primo piatto, dal salmone che è il secondo e dalle zucchine che sono il contorno. Se doveste invece servirla come antipasto, ne basteranno un paio di cucchiai. Questa ricetta è perfetta per essere preparata quando avete l’esigenza di preparare un pranzo al sacco (da portare in ufficio o al mare, ad esempio), ma anche per essere servita durante un buffet. Infatti, è facile da preparare e non richiede molto tempo. E soprattutto è un piatto che può essere servito sia caldo che freddo, ma è di sicuro preferibile come pasto freddo. Vediamo insieme come preparare la ricetta dell’insalata di farro con salmone e zucchine.

2/5 Occorrente

  • 400 gr di farro
  • 300 gr di salmone
  • 300 gr di zucchine
  • olio
  • sale
  • pepe macinato
  • pepe rosa in grani

3/5 – Preparate le zucchine

La prima cosa da fare sarà preparare le zucchine. Lavatele e pulitele con cura. Poi tagliatele a tocchetti non troppo grandi. Versate dell’olio in una padella antiaderente e poi aggiungete le zucchine. Conditele con il sale e pepe e fatele soffriggere fino a quando diventeranno dorate. Quando saranno cotte, lasciatele raffreddare per una mezz’oretta prima di unirle agli altri ingredienti.

4/5 – Preparate il salmone

Il passo successivo consisterà nella preparazione del salmone. Può essere utilizzato sia il salmone affumicato che il salmone fresco, in base alle vostre esigenze ed al motivo per cui preparate quest’insalata di farro. Ad esempio, se la preparate per servirla durante un buffet, è meglio utilizzare il salmone affumicato, mentre se la utilizzate per portarla in ufficio e quindi sarà il vostro pasto completo, sarà meglio utilizzare il salmone fresco. Nel caso in cui utilizzerete il salmone fresco, tagliatelo a pezzetti, conditelo con un po’ di limone, olio e grani di pepe rosa. Nel caso in cui utilizzerete, invece, il salmone fresco, tagliatelo a cubetti e fatelo cuocere al vapore con un po’ di acqua.

5/5 – Preparate il farro e conditelo

L’ultima cosa da fare sarà preparare il farro. Versate dell’acqua in una pentola, salatela e poi versate il farro. Fatelo cuocere per il tempo di cottura indicato sulla confezione, poi scolatelo e lasciatelo raffreddare. Quando sarà freddo unite le zucchine ed il salmone precedentemente preparati e mescolate il tutto. Prima di servirla, lasciate raffreddare l’insalata di farro in frigorifero per almeno un’ora.

Riproduzione riservata