Ricetta: insalata di farro con salmone, rucola e limone

1/5 – Introduzione

L’insalata di farro con salmone, rucola e limone è una ricetta semplice ed anche molto veloce da preparare. È un piatto ideale da portare a lavoro nei giorni in cui dovrete portarvi il pranzo e soprattutto funge da piatto unico, poiché sono presenti il farro, che è un cereale e quindi un carboidrato (che tra l’altro è ricco di fibre), il salmone che è un secondo piatto e la rucola che funge da contorno. Questo piatto è perfetto anche da servire in un buffet, poiché va servito freddo e quindi riuscirete a prepararlo prima del buffet stesso. Vediamo insieme come preparare la ricetta del l’insalata di farro, salmone, rucola e limone.

2/5 Occorrente

  • 400 g di farro
  • 200 g di salmone affumicato
  • 200 g di rucola
  • Un limone
  • 200 g di pomodorini pachino (facoltativi)
  • Pepe rosa in chicchi (facoltativo)
  • Sale
  • Olio
  • Maionese

3/5 – Preparate il farro

La prima cosa da fare per eseguire la ricetta sarà preparare il farro, il quale richiede una cottura piuttosto lunga, in genere una quarantina di minuti. Mettete a bollire una pentola con dell’acqua, salatela e quando bollirà versate il farro. Per quanto riguarda la quantità, se dovrete servirlo come pasto unico calcolate tra gli ottanta ed i cento grammi a persona. Lasciate cuocere il farro per il tempo di cottura indicato sulla confezione e quando sarà passato assaggiatelo per verificare che sia effettivamente cotto. In tal caso scolatelo e lasciatelo raffreddare per una mezz’oretta prima di condirlo.

4/5 – Preparate gli altri ingredienti

Mentre il farro si starà raffreddando voi potrete preparare gli altri ingredienti che vi serviranno per condire l’insalata di farro. Tagliate a pezzetti il salmone affumicato e versatelo in un piatto. Lavate la rucola con cura e tagliatela nello stesso piatto del salmone. Poi conditela con sale ed olio. Potrete aggiungere dei chicchi di pepe rosa che stanno molto bene con il salmone affumicato (anche solo per decorazione alla fine della preparazione). Tagliate a metà un limone e spremetene il succo di una metà nel piatto con il salmone e la rucola. L’altra metà, invece, tagliatela a fettine per decorare il piatto. Mescolate il tutto per fare in modo che il condimento si amalgami a tutti gli ingredienti.

5/5 – Condite l’insalata di farro

Dopo aver preparato sia il farro che gli altri ingredienti, potrete condire l’insalata. Versate nel piatto con il farro freddo gli altri ingredienti e mischiate il tutto. Se sono disponibili nella stagione, unite all’insalata di farro con salmone e rucola anche qualche pomodorino pachino, che ci sta molto bene. Non appena l’insalata di farro sarà pronta, ponetela in frigo per almeno un’oretta prima di servirla al fine di farla raffreddare. Prima di servire l’insalata di farro disponete sul piatto le fettine di limone precedentemente tagliate. Quando servirete l’insalata non dimenticate di servire a tavola anche la maionese, che si abbina molto bene a questo piatto.

Riproduzione riservata