Ricetta: insalata di farro, pesto di zucchine e pomodori secchi

1/5 – Introduzione

L’insalata di farro con pesto di zucchine e pomodori secchi è una ricetta dal sapore fresco e genuino. È una ricetta molto semplice da preparare ed è perfetta per essere utilizzata soprattutto nei mesi estivi come piatto freddo da portare a lavoro o ad esempio al mare o in piscina. È un pasto che funge da pasto completo, oppure si può utilizzare semplicemente come primo piatto. L’insalata di farro con pesto di zucchine e pomodori secchi è un piatto ideale anche per essere servita durante i buffet, anche perché è un piatto veloce da preparare e che si presta bene ad essere consumato sia caldo che freddo. Vediamo insieme come preparare questa deliziosa ricetta.

2/5 Occorrente

  • 500 gr di farro
  • 300 gr di zucchine
  • 70 gr di parmigiano
  • 40 gr di pinoli
  • Olio
  • Sale
  • 300 gr di pomodori

3/5 – Preparate il pesto di zucchine

Il primo passo da eseguire per preparare l’insalata di farro con pesto di zucchine e pomodori secchi è preparare il pesto di zucchine. Dopo aver eseguito questo passaggio la ricetta sarà praticamente eseguita per la gran parte. Lavate e pulite attentamente le zucchine, tagliatele a pezzi e mettetele a bollire. Fatele cuocere per non più di un quarto d’ora, poi versatele all’interno di un tritatutto ed aggiungetevi del parmigiano grattugiato, i pinoli sgusciati, sale, olio, uno spicchio di aglio sbucciato. Azionate il mixer fino ad ottenere una crema liscia e densa.

4/5 – Preparate i pomodori secchi

Per preparare i pomodori secchi, lavate con cura dei pomodori allungati abbastanza maturi, tagliateli per la lunghezza esattamente a metà e disponeteli su di una teglia da forno. Salateli ed infornateli a 60 gradi per circa tre ore. La temperatura molto bassa agirà come i raggi solari e farà essiccare i pomodori invece di cuocerli, rendendoli privi di acqua.

5/5 – Preparate il farro e conditelo

L’ultima cosa da fare sarà preparare il farro e condirlo. Per quanto riguarda la scelta del farro, il consiglio e quello di sceglierne una tipologia che non scuoce per evitare che si rovini una volta preparato. Inoltre il farro va sciacquato prima di essere cotto. Mettete a bollire dell’acqua in una pentola, salatela e quando bollirà aggiungete il farro e fatelo cuocere per il tempo di cottura indicato sulla confezione. Poi scolatelo e lasciatelo raffreddare per un quarto d’ora prima di condirlo con il pesto di zucchine ed i pomodori secchi. Passato questo tempo, versate il pesto di zucchine precedentemente preparato, tagliate i pomodori secchi a striscioline ed aggiungeteli al farro. Mescolate il tutto e tenete l’insalata di farro in frigo per un’oretta prima di servirla. Quando la servirete aggiungete delle scaglie di parmigiano e servitela.

Riproduzione riservata