Ricetta: insalata di gamberetti e melone

1/7 – Introduzione

Con l’arrivo dell’estate sulle nostre tavole sono numerosi i piatti freddi per combattere il caldo torrido e non può mancare una ricca insalata. Quella che vedremo è la ricetta con i gamberetti e il melone, ideale sia come primo piatto, che come antipasto, si tratta di un’insalata molto versatile che i vostri ospiti ameranno sicuramente. In questa guida vedremo insieme la ricetta che dovrete eseguire passo passo per realizzare una deliziosa insalata di gamberetti e melone.

2/7 Occorrente

  • Insalata
  • Gamberetti
  • Melone

3/7 – I gamberetti

Il cibo predominante della nostra insalata sono senza dubbio i gamberetti. Per prima cosa immergeteli in acqua leggermente salata, quando saranno trascorsi poi circa tre o quattro minuti dall’ebollizione, scolate i gamberetti e cosa fondamentale lasciateli raffreddare bene. Una volta che si saranno intiepiditi, privateli dei gusci esterni e di eventuali filamenti e conservateli momentaneamente da parte per l’insalata.

4/7 – Il melone

Un altro punto fondamentale è il melone. Quest’ultimo bisogna tagliarlo in due parti ed eliminate accuratamente i semi all’interno. Prendete dunque la polpa con l’aiuto di un cucchiaino e scavatelo in modo da togliere tutto il contenuto, in questo modo avrete ottenuto due divertenti mezzi gusci che fungeranno da contenitore per la vostra insalata.

5/7 – Il guscio

Arrivati questo punto non vi resterà che realizzare il vostro piatto. Prendete il guscio e posatelo sopra ad un piatto e incominciate a versare al suo interno sia i gamberetti che avete preparato in precedenza, sia la polpa del melone ben tagliata. Condite con un filo d’olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale e un cucchiaio di aceto preferibilmente balsamico (questo ingrediente si sposa alla perfezione con il pesce). Ricordate di aggiungere all’insalata di gamberetti della rucola, delle carote tagliate e degli anelli di cipolla fatti marinare in olio e limone.

6/7 – L’antipasto

Questo piatto può andar bene anche come antipasto. In questo caso, accompagnatela con delle bruschette o dei crostini di pane leggermente imburrati. Essendo questa una ricetta veramente colorata, profumata e soprattutto estiva, potrete divertirvi e creare delle composizioni, sopratutto con il pane. Un altro consiglio è quello di avvicinare al melone un’altro contenitore, magari realizzandolo con della pasta sfoglia. Non dovrete far altro che creare dei cestini con degli appositi stampini ed utilizzarli come contenitori per i vostri stuzzichini. In questa guida abbiamo visto insieme come realizzare questa ricette semplice e veloce ideale per l’estate, un’idea straordinaria che lascerà sicuramente soddisfatti i vostri ospiti.

7/7 Consigli

  • Arricchite la vostra insalata con gli ingredienti che più vi piacciono, il risultato sarà straordinario
Riproduzione riservata