Ricetta: insalata di melone e prosciutto

1/7 – Introduzione

Ci sono piatti, che nella loro semplicità, riescono a racchiudere tutti i profumi e i sapori di una stagione. L’insalata di melone e prosciutto è una di queste! Fresca, sfiziosa e semplicissima da preparare è sicuramente il must have dell’estate. Questa ricetta si presta poi a numerose variazioni sul tema, ed è possibile aggiungere molti altri ingredienti per renderla ancora più golosa e originale. Il melone è inoltre uno scrigno goloso di virtù benefiche. Questo frutto, oltre a essere dissetante e rinfrescante, contiene vitamine e minerali. Insomma, l’insalata di melone e prosciutto è una ricetta non solo buonissima, ma anche benefica per il nostro benessere! Inoltre è la soluzione pratica e veloce per un pranzo leggero, per uno spuntino fresco e sfizioso in spiaggia o come contorno per degli spiedini di carne o di pesce! Sistemiamo allora il grembiule, prepariamo gli ingredienti e scopriamo come preparare un’insalata di melone e prosciutto perfetta!

2/7 Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 1 melone
  • 60 g di rucola (o insalata a scelta)
  • 250 g di mozzarella
  • 200 g di prosciutto crudo
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Succo di mezzo limone

3/7 – Puliamo il melone

Il primo passo per preparare la nostra golosa insalata, è quello di occuparci della preparazione del melone. Per la nostra ricetta scegliamo un melone non troppo maturo, dalla polpa soda e il profumo intenso. Sistemiamo il melone sopra un tagliere e tagliamolo a metà. Proseguiamo affettando il melone in spicchi. A questo punto possiamo comodamente rimuovere sia la buccia che i semi. Tagliamolo quindi a cubetti, non troppo piccoli, e sistemiamo il tutto in una ciotola capiente. Se desideriamo portare in tavola un piatto originale e anche bello esteticamente, ricaviamo dalle due metà del melone tante sfiziose palline. Per realizzarle possiamo utilizzare un porzionatore per creare le palline di gelato.

4/7 – Prepariamo gli altri ingredienti

Ora che il protagonista della nostra ricetta è pronto, possiamo dedicarci agli altri ingredienti. Per rendere più corposa e più completa la nostra insalata, possiamo aggiungere della rucola. Prima di unirla al melone laviamola e asciughiamola perfettamente. Il sapore pungente e leggermente piccante della rucola, ben si sposa con la dolcezza del melone! In alternativa possiamo optare per un’insalata classica, dal sapore più delicato e neutro. Aggiungiamo ora anche la mozzarella tagliata a dadini. Anche in questo caso possiamo sostituire la mozzarella con un altro tipo di formaggio, come della scamorza dolce o del provolone.

5/7 – Impiattiamo e portiamo in tavola

A questo punto resta solo un ingrediente da aggiungere alla nostra insalata, ovvero il prosciutto. Per rimanere fedeli alla ricetta più classica, utilizziamo del prosciutto crudo. In alternativa, possiamo anche optare per del prosciutto cotto o dello speck. Possiamo decidere di tagliare a cubetti o a striscioline il prosciutto. Oppure possiamo disporlo, insieme agli altri ingredienti, in un piatto da portata. Condiamo infine la nostra insalata di melone e prosciutto con del succo di limone, un filo di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Mescoliamo tra loro tutti gli ingredienti per amalgamare i sapori. L’insalata di melone e prosciutto andrebbe lasciata una decina di minuti in frigorifero prima di essere servita. In questo modo tutti i profumi e i sapori presenti nel piatto verranno esaltati. Ovviamente possiamo liberare la fantasia e aggiungere all’insalata anche delle olive private del nocciolo, del mais croccante o del sedano tagliato a rondelle sottili. Possiamo anche guarnire l’insalata con delle foglioline di basilico fresco e qualche goccia di aceto balsamico. L’insalata di prosciutto e melone è poi una ricetta perfetta per essere servita come piatto unico, ma anche come goloso contorno per accompagnare degli sfiziosi spiedini di gamberi o delle cremose e saporite scaloppine di vitella al limone!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Possiamo conservare l’insalata di prosciutto e melone in frigorifero per un paio di giorni
  • Per una versione ancora più originale e croccante, aggiungiamo della granella di pistacchio

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata