Ricetta: insalata di orzo con acciughe, capperi, olive e pomodori secchi

1/6 – Introduzione

Quando il caldo si fa sentire, mangiare degli alimenti freddi rappresenta la soluzione più ottimale. Tra le pietanze che non richiedono la cottura esiste la deliziosa insalata di orzo accompagnata da qualche ingredienti gustoso. Esempi di abbinamenti possibili sono le acciughe, i capperi, le olive nere ed i pomodori secchi. La preparazione da seguire è veramente elementare, dunque non bisogna avere dimestichezza ai fornelli. Questo miscuglio di sapori ricorda la tipica pasta alla puttanesca, quindi fornisce al piatto un gusto meraviglioso. Le acciughe sono ricche di sostanze nutritive (quali il ferro, il calcio ed il potassio), mentre i capperi apportano numerose vitamine. Nel tutorial di cucina esplicato qui di seguito, vediamo la ricetta dell’insalata di orzo con acciughe, capperi, olive nere e pomodori secchi. Le quantità degli ingredienti specificate negli occorrenti servono per cucinare due porzioni normali.

2/6 Occorrente

  • “130 gr” di orzo perlato
  • “100 gr” di acciughe
  • “50 gr” di capperi
  • “20 gr” di olive nere
  • “20 gr” di pomodori secchi
  • Olio extravergine d’oliva (q.b.)
  • Sale “q.b.)
  • 1 bottiglia di vino bianco da accompagnamento

3/6 – Cuocere l’orzo perlato

Innanzitutto va specificato che la preparazione di questa gustosa ricetta culinaria non prevede l’impiego del fuoco, eccetto per la cottura dell’orzo perlato. Tutti gli ulteriori ingredienti adoperati vanno dunque immessi a freddo. L’azione iniziale da compiere è quella di prendere una padella e riempirla d’acqua corrente. Quando avrà raggiunto il grado di ebollizione, versare dentro il sale grosso e l’orzo perlato. Lasciare cuocere quest’ultimo e poi spegnere il fornello. Scolare il tutto e collocare l’orzo perlato cotto all’interno di una ciotola spaziosa.

4/6 – Tagliare i pomodori secchi e creare rondelle di olive nere

La preparazione della ricetta culinaria spiegata all’interno di questo particolare tutorial deve continuare occupandosi dei pomodori secchi e delle olive nere denocciolate. I pomodori secchi devono venire ritagliati in modo abbastanza fine, mentre le olive nere bisogna trasformarle in una specie di rondelle. Questi due ingredienti vanno semplicemente aggiunti nella ciotola avente l’orzo perlato. Mescolarli piuttosto bene, affinché vengano amalgamati a dovere nella futura insalata fredda. Adesso bisogna soltanto dedicarsi alle acciughe ed ai capperi, quindi vediamo come procedere esattamente.

5/6 – Sfilettare le acciughe, versare i capperi e servire il piatto

A questo punto occorre prendere le acciughe. Rimuoverne il gusto salato, immergendole all’interno dell’acqua corrente. Fatto ciò il pesce andrà sfilettato e spezzettato grossolanamente. Aggiungere i pezzetti delle acciughe nell’insalata di orzo perlato, pomodori secchi ed olive nere. Versare infine i capperi scolati dal loro recipiente e condire il tutto. Mettere la giusta quantità di olio extravergine d’oliva ed un eventuale pizzico di sale finale. Adesso è possibile servire la ricetta culinaria preparata, accompagnandola con del vino bianco. Ecco dunque come fare l’insalata di orzo con acciughe, capperi, olive nere e pomodori secchi.

6/6 Consigli

  • Prima di sfilettare le acciughe, sciacquarle nell’acqua corrente per eliminare il loro gusto troppo salato.
  • Accompagnare l’insalata di orzo con dell’ottimo vino bianco.
Riproduzione riservata