Ricetta: insalata di riso con tonno e fagioli

1/6 – Introduzione

Se state cercando una ricetta golosa, buona, economica e facile da realizzare sappiate che avete trovato la guida che fa per voi. Oggi voglio infatti proporvi di cucinare un’insalata di riso diversa da quella che tutti conosciamo abitualmente. Questa ricetta dell’insalata di riso viene cucinata con tonno e fagioli, ottima fonte proteica adatta a tutte quelle persone che vogliono fare un pasto sano ed energetico senza rinunciare al gusto e alla linea. Scoprite subito ingredienti e preparazione nei passi che seguono.

2/6 Occorrente

  • riso Carnaroli o riso per insalate integrale
  • fagioli secchi Borlotti o di Spagna
  • Tonno sott’olio
  • Condimenti: Sale, olio extra vergine d’oliva e limone
  • Erbe aromatiche fresche: prezzemolo, alloro ed erba cipollina
  • Extra: peperoncino piccante fresco

3/6 – Preparazione del riso

Per cucinare la ricetta dell’insalata di riso con tonno e fagioli dovrete innanzitutto cucinare il riso. Come ogni insalata di riso il riso dovrà essere bollito quindi acquistate del comune riso Carnaroli o, se preferite, riso per insalate integrale. Riempite una pentola con dell’acqua del rubinetto, aggiungete un pugno di sale grosso, coprite con il coperchio e portate a bollore. Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore versate il riso e fatelo cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Quando il tempo sarà trascorso scolate il riso nel rubinetto e sciacquate il tutto con abbondante acqua fredda. L’acqua fredda vi consentirà di rendere il riso subito freddo, bloccare la cottura ed eliminare ogni eccesso di amido e mettete il riso da parte.

4/6 – Preparazione dei fagioli

Continuate la preparazione della vostra ricetta cucinando i fagioli. Versate i fagioli borlotti (oppure se non amate i fagioli borlotti scegliete quelli di Spagna) in uno scolapasta e lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente. Una volta che avrete pulito per bene i fagioli versateli in una pentola con dell’acqua, un pugno di sale e un paio di foglie d’alloro e fate cuocere il tutto per circa 30/40 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando i fagioli saranno cotti ma ancora ben sodi scolateli dall’acqua di cottura e, come avete fatto con il riso, sciacquateli e raffreddateli sotto l’acqua corrente.

5/6 – Preparazione della ricetta

Arrivati a questo punto la preparazione della ricette di insalata di riso con tonno e fagioli sarà quasi ultimata. Prendete quindi il riso, unite i fagioli e del tonno sgocciolato. Mescolate tutti gli ingredienti insieme aggiungendo anche il condimento composto da olio extra vergine d’oliva, succo di limone fresco e prezzemolo fresco tritato finemente (se apprezzate aggiungete anche dell’erba cipollina tagliata a rondelle molto sottili). A piacere aggiungete anche del peperoncino fresco piccante. Ponete il tutto in frigo per almeno 2 ore prima di servire l’insalata di riso ai vostri commensali.

6/6 Consigli

  • Ovviamente se non avete il tempo di cucinare i fagioli potrete anche selezionare i fagioli precotti.
Riproduzione riservata