Ricetta: insalata di salmone e zenzero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete voglia di un piatto leggero e stuzzicante dal sentore d'oriente, vi consigliamo di preparare questa veloce e succosa ricetta per fare un'insalata che tra l'altro unisce il gusto del salmone, ricco di omega 3, alle capacità disintossicanti dello zenzero!

Cercheremo di darvi la via più veloce per soddisfare anche i palati più esigenti!

Tra le molte varianti di questa ricetta, ve ne daremo una elaborata in modo tale da non farvi perdere tempo e ottenere grandi risultati.

26

Occorrente

  • Insalata di stagione ben lavata
  • Filetti di salmone
  • Olio d'oliva extravergine
  • Aceto bianco
  • Zenzero finissimo o in radice
  • sale e pepe
  • Salsa di soia
  • succo di limone
  • verdure di guarnizione e miele
36

Preparazione degli ingredienti

Anzitutto procuratevi dell'insalata(sempre meglio quella di stagione), lavatela e preparatela in una terrina, a cui aggiungerete, a vostro piacimento, dei filetti di salmone tagliati in varie dimensioni.

Iniziate a insaporire il salmone con sale e pepe (meglio sarebbe se questo passaggio venisse fatto con dei brevi passaggi sulla piastra per farli aderire bene al salmone prima di impiattarlo).

A seconda dei gusti, alcune persone preferiscono giocare sull'alternanza di sapori, decidete quindi voi se preferire un misto di salsa di soia e limone o aceto bianco e olio.

Come tocco finale, procuratevi dei crostini di pane leggermente abbrustoliti da spargere sull'insalata.

46

Preparazione del condimento(dressing)

Adesso che avete predisposto la base del vostro piatto, dovete provvedere a creare una salsa leggera ma molto aromatica che darà il tocco di originalità alla vostra insalata.

Per praticità vi consiglierei di prendere della salsa di soia, cui aggiungerete del succo di limone, olio d'oliva, zenzero e un cipollotto.

Mettete tutto in un frullatore e mixate fino ad ottenere una salsa omogenea.

Se preferite che il gusto sia più piccante, aggiungete del succo di zenzero estratto da una radice sbucciata, grattugiata e poi spremuta attraverso una garza fino a farne uscire il succo.

Continua la lettura
56

Impiattamento e servizio

Certo è che siete davvero ad un passo dalla conclusione.

Adesso dovete scegliere come unire la base, composta da insalata e salmone, al dressing che darà vita alla magia finale.

Secondo me la soluzione migliore potrebbe essere quella di versare delicatamente la salsa su insalata e filetti di salmone.
Man mano provvedete a mescolare delicatamente il tutto, magari aggiungendo come guarnizioni delle rondelle di altre verdure (carote, sedano, cipollotti).

Esistono molte varianti di questa preparazione ma ricordatevi che la buona riuscita di un piatto dipende dal giusto equilibrio tra i sapori, per cui una combinazione tra l'agro dolce del salmone con il limone, uniti alla punta piccante dello zenzero e magari all'aceto di mele, potranno dar vita ad un sapore decisamente stimolante.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Anzitutto decidete quanto deve essere intenso il sapore della vostra insalata.
  • Se preferite un gusto più delicato riducete lo zenzero a favore del limone.
  • Alcune persone gradiscono usare anche il miele per dare un tocco ancora più misterioso, aggiungendone un filo sul risultato finale.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pesce

Ricetta: salmone marinato al cacao con insalata

Il salmone marinato al cacao è un secondo piatto raffinato ed originale. Il gusto delicato del salmone si unisce gradevolmente alla sapidità carica ed amarognola del cacao. Un pizzico di pepe bianco attribuirà al piatto la giusta dose di piccantezza....
Pesce

Come preparare l'insalata di valeriana con il salmone

Le insalate sono uno dei piatti più comuni al mondo. Le troviamo su tutte le tavole e quasi tutti i giorni. Il loro valore nutritivo è ottimo ed evitano l'ingestione di sostanze grasse o di zuccheri, infatti vengono preferibilmente mangiate la sera...
Pesce

Come fare il salmone affumicato in insalata

A volte in cucina siamo per certi versi presi da una sorta di monotonia, che ci porta inevitabilmente a preparare le stesse ricette. Per dare uno stop a questa ripetitività sarebbe il caso di prendere in considerazione l'idea di introdurre qualche nuova...
Pesce

Insalata di mare con ananas e zenzero

In cucina si possono elaborare tanti tipi di piatti per creare molteplici e strepitosi profumi e sapori. Oggi, spiegheremo come poter preparare, in particolar modo l'insalata di mare con ananas e zenzero, tenendo conto che è una pietanza fresca a base...
Pesce

Ricetta: involtini di sogliola allo zenzero

Gli involtini di sogliola allo zenzero sono una ricetta abbastanza leggera e dietetica. La sogliola un sapore delicato e piace ai bambini che di solito non preferiscono il pesce. Se viene consumato una volta alla settimana dà il giusto apporto di potassio,...
Pesce

Ricetta: salmone con insalatina di mango e sedano

In questa semplice e breve guida voglio proporvi la ricetta del salmone con insalatina di mango e sedano. Un secondo a base di pesce molto apprezzato poiché crea un connubio perfetto tra il sapore tendenzialmente salato del salmone e la dolcezza del...
Pesce

Ricetta: salmone con capperi e olive gratinato

Una ricetta a base di pesce molto semplice da preparare, ma che viene proposta poco è il salmone con capperi e olive gratinato. Questa ricetta è un diversivo rispetto al classico trancio di salmone al cartoccio, che serve a rendere il salmone più sfizioso...
Pesce

Ricetta: rotolo di salmone farcito con caprino e erbe

Il salmone è un alimento sano, si può preparare in vari modi e può diventare il protagonista di diversi piatti. Per un aperitivo, per un pranzo o una cena con amici, il suo gusto va sempre bene. E se volete osare con una ricetta leggermente più sostanziosa,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.