Ricetta: insalata fiorentina

1/5 – Introduzione

L’insalata fiorentina, meglio conosciuta come panzanella, è un tipico piatto fresco e leggero della cucina toscana. Probabilmente il nome panzanella deriva dall’unione delle parole pane e zanella; un termine arcaico utilizzato per indicare la zuppiera. L’ingrediente base di questa pietanza, ideale per i pranzi estivi veloci, è il pane raffermo bagnato nell’acqua. La panzanella è un piatto povero, della tradizione contadina, semplicissimo da preparare ed al tempo stesso molto gustoso. Inoltre, esso non necessita di cottura. Si dice che la ricetta dell’insalata fiorentina abbia origini assai antiche, come testimoniano alcuni scritti del pittore toscano rinascimentale Agnolo Bronzino. Egli apprezzava questa specialità della tradizione contadina. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni sulla ricetta insalata fiorentina. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni per ottenere una perfetta panzanella.

2/5 Occorrente

  • Pane raffermo
  • Pomodori
  • Cetriolo
  • Olio
  • Sale
  • Pepe
  • Foglie di basilico
  • Insalatiera
  • Aceto balsamico

3/5 – Preparazione pane

La prima cosa da fare è quella di tagliare a fette spesse di circa 1 cm tutto il pane raffermo che sta in casa. Successivamente bisogna riporlo ben steso per circa un quarto d’ora in una zuppiera che è stata precedentemente riempita con acqua fredda. Il pane va premuto leggermente con le mani per farlo inzuppare. Trascorso il tempo necessario bisogna eliminare la crosta dal pane. A questo punto si deve strizzare accuratamente in modo che si asciughi perbene. È opportuno assicurarsi che non ci siano residui d’acqua nel pane.Questo passaggio è fondamentale per la buona riuscita della panzanella. In seguito si deve riporre il pane in una insalatiera piuttosto capiente, dopo averlo spezzettato accuratamente.

4/5 – Preparazione altri ingredienti

Adesso bisogna togliere i semi dai pomodori e tagliarli a dadini. Poi, si deve porre su un tagliere una cipolla rossa (preferibilmente di Tropea) e si deve tritare finemente. Successivamente si deve lavare e sminuzzare il basilico, lasciando da parte qualche foglia. In seguito si deve sbucciare e spuntare un cetriolo. Esso va tagliato a metà per il lungo ed affettato in modo abbastanza sottile. Ora è il momento di aggiungere questi ultimi ingredienti nell’insalatiera. Bisogna condire l’insalata con dell’olio extra vergine di oliva, aggiustare di sale e pepe (da preferire il pepe macinato fresco). Quindi si deve mescolare il tutto fino a quando non si riesce ad ottenere un composto omogeneo. Infine, bisogna guarnire l’insalata con le foglioline di basilico che sono state messe da parte precedentemente.

5/5 – Completamento ricetta

L’insalata a questo punto va fatta riposare in frigorifero per farla raffreddare (saranno sufficienti circa 30 minuti). Soltanto prima di servire l’insalata va condita con l’aceto balsamico. Poi, si deve mescolare il tutto accuratamente; a questo punto si può servire la panzanella. Sicuramente gli invitati e gli amici apprezzeranno la bontà di questa ricetta. Se l’insalata viene preparata il giorno prima è preferibile evitare di condirla per non rovinare la consistenza delle verdure. Esistono numerosi varianti di questa insalata. Alcune di esse prevedono l’aggiunta di uova sode e tonno. Altre utilizzano il pane raffermo e bagnato senza spezzettarlo; come se fosse una bruschetta oppure una fresella da condire.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata