Ricetta: insalata fredda di fagiolini, bresaola e grana

1/7 – Introduzione

La tavola estiva predilige cibi freschi e dissetanti, perfetti per rimanere leggeri senza rinunciare al gusto! Per un pranzo all’aperto light e goloso, perché non lasciarci ispirare da una sfiziosa insalata fredda di fagiolini, bresaola e grana? Un piatto unico ideale per mangiare sano senza appesantirci. I fagiolini, croccanti e deliziosi, sono una fonte indispensabile di vitamine, sali minerali e calcio vegetale. Vediamo allora insieme la ricetta per preparare l’insalata fredda di fagiolini, bresaola e grana.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti:
  • 300 gr di fagiolini
  • 200 gr di bresaola
  • 60 gr di grana
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.

3/7 – Cuociamo i fagiolini

Il primo step per preparare la nostra insalata fredda di fagiolini, bresaola e grana è quello di occuparci dell’ingrediente “green” della nostra ricetta. Iniziamo spuntando entrambe le estremità dei fagiolini. Quindi andiamo a lavarli per bene sotto il getto dell’acqua corrente. Portiamo ora una pentola capiente sul fuoco e lasciamo che l’acqua arrivi a bollore. Quindi saliamola leggermente e tuffiamo i fagiolini. Lasciamo cuocere i fagiolini per circa 10 minuti. Per verificare il giusto grado di cottura, infilziamoli con una forchetta. Quando saranno morbidi, ma sodi, scoliamoli e lasciamoli raffreddare completamente.

4/7 – Assembliamo il piatto

Mentre i fagiolini si raffreddano, andiamo ad occuparci dello step successivo della nostra ricetta. Per esaltare il gusto della nostra insalata di fagiolini fredda, scegliamo una bresaola di buona qualità. Il sapore dolce e delicato di questo salume Valtellinese, sarà il tocco pregiato della nostra preparazione. Portiamo le fette di bresaola sopra un tagliere e tagliamole a striscioline non troppo sottili. Ora, in una terrina capiente, andiamo a disporre i fagiolini freddi. Uniamo anche le striscioline di bresaola.

5/7 – Guarniamo e serviamo in tavola

Ora che la base della nostra ricetta è pronta, non ci resta che passare alla guarnizione! Andiamo ad irrorare la nostra insalata fredda con un filo di olio evo. Aggiungiamo un pizzico di sale e una leggera spolverata di pepe nero. Mescoliamo l’insalata per uniformare i sapori. L’ultimo step è quello di guarnire l’insalata fredda di fagiolini e bresaola con delle golose scaglie di grana. Copriamo la terrina con della pellicola trasparente da cucina e riponiamo in frigorifero a raffreddare per circa mezz’ora. Una volta pronta, serviamo la nostra golosa insalata fredda di fagiolini, bresaola e grana in tavola! Possiamo accompagnarla con dei croccanti crostini di pane. Per aggiungere un tocco sfizioso alla nostra insalata fredda di fagiolini, bresaola e grana serviamola accompagnata da una delicata salsa allo yogurt.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per rendere più corposa la nostra insalata fredda, aggiungiamo delle patate lesse tagliate a tocchetti!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata