Ricetta: insalata fredda di pesce e ceci

1/5 – Introduzione

Durante la stagione estiva, con le temperature che aumentano sensibilmente, la voglia ed il tempo di cucinare piatti raffinati e ricercati tende a diminuire sempre di più. È per questo motivo dunque che moltissime persone rinunciano ai piaceri della tavola in estate, prediligendo cibi veloci e semplici da preparare. Tuttavia non tutti sono a conoscenza del fatto che esistono numerosi piatti succulenti che si possono realizzare in maniera molto semplice ma che accontentano tutti i palati. Una ricetta davvero sfiziosa e al contempo molto sbrigativa è l’insalata fredda di pesce e ceci. In questa guida pertanto verrà spiegato dettagliatamente come prepararla.

2/5 Occorrente

  • insalata verde
  • gamberetti
  • ceci
  • succo di limone
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
  • senape

3/5

La prima cosa da fare consiste nel procuraci tutti gli ingredienti necessari alla realizzazione della ricetta: non sono tanti, ma devono essere di ottima qualità per poter assicurare la buona riuscita del piatto. Perciò, rechiamoci dal nostro pescivendolo di fiducia e scegliamo quale pesce includere nell’insalata insieme ai ceci. In questo caso andremo ad utilizzare dei gamberetti, che sono di facile reperibilità e conferiscono all’insalata un sapore fresco e saporito. Dopodiché compriamo qualche barattolo di ceci (la quantità varia a seconda di quanta insalata intendiamo preparare) e dell’insalata verde.

4/5

Innanzitutto dobbiamo prendere i ceci e scolarli per bene stando bene attenti ad eliminare tutta l’acqua in eccesso. Poi riponiamoli in un recipiente piuttosto capiente e mettiamoli da parte per il momento. Laviamo accuratamente anche i nostri gamberetti e puliamoli fino in fondo. Ricordiamo che se non siamo capaci possiamo farli pulire anche dal nostro pescivendolo di fiducia in modo tale da risparmiare anche molto tempo. In seguito in una pentola facciamo bollire dell’acqua insieme a una buona quantità di succo di limone. Quando l’acqua arriverà ad ebollizione immergiamo i gamberetti nella pentola e facciamoli cuocere per alcuni minuti.

5/5

Facciamo raffreddare i gamberetti e nel frattempo laviamo dell’insalata verde. Successivamente possiamo unire i ceci ai gamberetti e versare tutto in un recipiente basso ma piuttosto grande. Decoriamo con l’insalata verde e aggiungiamo olio extravergine d’oliva e sale e pepe quanto basta. Mettiamo il piatto in frigorifero e serviamo ben freddo. Se preferiamo possiamo anche condire il tutto con della senape, che conferirà al nostro piatto un sapore ancora più deciso e gustoso.

Riproduzione riservata