Ricetta: insalata tiepida di lenticchie e patate

1/7 – Introduzione

Le insalate sono spesso associate al periodo estivo, quando la calura ci impone un regime dietetico ipocalorico. Questo piatto però si può preparare in vari modi ed insieme alla verdura, od in sua sostituzione, si possono aggiungere anche cereali e legumi. In particolare, le insalate con i legumi sono molto nutrienti e sono ideali come fonte proteica per affrontare l’autunno. Inoltre questi alimenti contengono una serie di proprietà benefiche per l’organismo.
Nei passi di questa guida vi insegneremo come fare l’insalata tiepida di lenticchie e patate. Seguiteci per conoscere l’occorrente e tutti i dettagli della ricetta.

2/7 Occorrente

  • 150 gr di lenticchie
  • 2 patate
  • 1 pomodoro
  • 1 gambo di sedano
  • 1 carota
  • sale q.b.
  • Pepe q.b.

3/7

Il primo passo per preparare l’insalata tiepida di lenticchie e patate è quello di pelare le patate. Dopo averle pulite, lavatele sotto un getto corrente d’acqua tiepida per eliminare le impurità. A questo punto preparate un pentolino colmo d’acqua e portate ad ebollizione; versate le patate all’interno ed aspettate circa 30 minuti prima di scolarle. Assicuratevi però che non siano né scotte né troppo al dente. Controllate la cottura periodicamente con un coltello: introducetelo nella patata in cottura e quando riuscite ad infilarlo agevolmente potete spegnere la fiamma.
Appena avete scolato le patate, lasciatele all’interno del colino perché si raffreddino; dopodiché potete tagliarle a pezzi di media dimensione e riporle in un piatto.

4/7

Passate ora alla preparazione delle lenticchie. Anche in questo caso dovete mettere sul fornello una pentola con dell’acqua e portare ad ebollizione. Aggiungete nell’acqua un dado vegetale, un gambo di sedano, una carota, un pomodoro a metà e sale quanto basta. Versate le lenticchie ed attendete che venga ultimata la cottura. I tempi possono variare a seconda della varietà del legume, ma dovrebbero essere sufficienti 30/40 minuti.
Terminato anche questo passaggio, prendete un colino e scolate le lenticchie. Come per le patate, lasciatele raffreddare un po’ e mettetele all’interno di una ciotola capiente.

5/7

All’interno della stessa ciotola versate anche le patate precedentemente tagliate a pezzetti, aggiungete una spolverata di pepe e un giro d’olio d’oliva. Per rendere l’insalata tiepida ancor più saporita potete aggiungere anche delle noci ed altra frutta secca a vostro piacimento.
Gustatela per un pranzo o per una cena; se preferite potete prepararla in anticipo e portarla con voi a lavoro per assaporarla durante la pausa. Questo tipo di insalata si presta inoltre a numerose sperimentazioni ed accostamenti: mettete in moto la vostra fantasia e provate nuovi accostamenti.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Aggiungete delle noci sminuzzate all’insalata
Riproduzione riservata