Involtini di melanzane e feta

1/6 – Introduzione

Se per una cena o un pranzo tra amici e parenti intendete proporre una pietanza light e delicata, cimentatevi nell’elaborazione di una ricetta che prevede l’uso di melanzane lunghe e formaggio feta. Il gusto unico delle melanzane ed il sapore intenso della feta, a base di latte di capra, sono perfetti per la realizzazione di gustosi involtini grigliati, pronti in pochissimo tempo e ideali sia come antipasto che come secondo piatto. La versione che vi proponiamo è arricchita da un sugo di pomodoro fresco, realizzato con la passata, perfetto per inaugurare la stagione estiva. Vediamo insieme come procedere.

2/6 Occorrente

  • 3 melanzane grandi
  • 250 g di feta
  • 300 g di salsa di pomodoro
  • Olio di oliva q.b
  • 1 spicchio d’ aglio
  • sale
  • origano
  • basilico
  • peperoncino (facoltativo)
  • Timo
  • Maggiorana

3/6 – Grigliate le melanzane

Per preparare gli involtini grigliati, prima di ogni cosa lavate ed asciugate le melanzane. Eliminate le estremità e affettatele dal lato lungo. Cercate di non tagliarle troppo sottili, per evitare che si rompano quando le arrotolate. Al contrario, create delle fette abbastanza spesse, di almeno un centimetro di spessore. Dalle melanzane otterrete all’incirca una dozzina di fette, perfette per 4 persone. Adagiate le fette su di un piatto piano e cospargetele di sale grosso. Posizionatevi sopra un peso, per facilitare l’eliminazione dei liquidi responsabili del sapore amaro. Lasciatele riposare 20 minuti, quindi sciacquatele ed asciugatele. Grigliatele su una piastra precedentemente riscaldata, prestando attenzione a non farle bruciare. Una volta cotte, mettetele da parte a raffreddare. Insaporitele con dell’origano secco e, se vi piace, con dell’aglio tritato.

4/6 – Cuocete il sugo

Nel frattempo, mentre le melanzane si raffreddano, preparate un sughetto di pomodoro fresco utilizzando la passata. Versate dell’olio extravergine d’oliva in una padella e fate rosolare uno spicchio d’aglio in camicia. Quando l’aglio inizia a dorare, toglietelo dalla padella ed aggiungete la salsa di pomodoro. Aggiustate di sale e pepe, e proseguite la cottura coperto, per almeno 20 minuti. Per un sapore più intenso, aggiungete anche un pizzico di peperoncino e una manciata di foglie di basilico fresco. Di tanto in tanto mescolate. Nel frattempo, dedicatevi alla feta. Mettetela in una ciotola abbastanza capiente e schiacciatela con l’ausilio di una forchetta fino a sbriciolarla completamente. Continuate a mescolare aggiungendo anche dell’origano essiccato per dare più sapore, un pizzico di pepe nero, foglioline di timo e maggiorana. Fatto ciò, lasciate riposare il composto in frigorifero per un almeno 15 minuti, dopodiché iniziate a preparare il piatto.

5/6 – Preparate gli involtini

Per completare gli involtini di melanzane prendete le fettine grigliate ed iniziate a farcirle omogeneamente con la feta. Arrotolate le fette su se stesse e fissatele con degli stuzzicadenti. Una volta pronti, disponete gli involtini su una pirofila unta di olio. Distribuite su ogni involtino il sugo precedentemente preparato, ed infornate a 180°C per massimo 10 minuti. Trascorso tale tempo, sfornate e lasciate raffreddare la pietanza. Togliete lo stuzzicadenti per facilitare la degustazione e servitele. Per l’impiattamento, disponete gli involtini di melanzane a raggiera su un unico vassoio. Completate il piatto con un contorno di lattuga o scarola condita, capperi dissalati e olive nere. In abbinamento, servite crostini di pane casereccio abbrustoliti e dell’ottimo vino rosso.

6/6 Consigli

  • Per rendere il piatto light, sostituite il sugo con cubetti di pomodori datterini freschi

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata