Ricetta: involtini di pesce spada ripieni di pistacchi

1/6 – Introduzione

La ricetta degli involtini di pesce spada ripieni di pistacchi, serve a preparare un piatto tipicamente siciliano, che si gusta sulla costa orientale della Sicilia. Si tratta di un ottimo piatto di pesce, associato ai pistacchi di Bronte, altro prodotto tipico della provincia di Catania. I pistacchi di Bronte, che tra l’altro sono a denominazione controllata, con la caratteristica di avere un aroma e gusto molto forte dato dalla terra vulcanica dell’Etna. Normalmente gli involtini di pesce spada vengono preparati con una farcia di pomodorino e capperi oggi diversamente vi sarà presentato un altro piatto di cui resterete innamorati, sia per la velocità nella sua preparazione che per la semplicità e gustosità della portata.

2/6 Occorrente

  • Per quattro persone: 12 fette di pesce spada affettato per involtini; 300 grammi di pesce spada a trancio; 100 grammi di pistacchi freschi interi: 120 grammi di mollica grattugiata; 50 grammi di granella di pistacchio; 250 grammi di pomodorini tipo Pachino; Un ciuffetto di prezzemolo; olio, sale q.b.

3/6 – Scelta degli ingredienti

La scelta del pesce spada è prioritaria per la buona riuscita del piatto, possiamo comprare o del pesce spada fresco o anche decongelato. L’importante è che le fettine di pesce che serviranno dovranno essere del taglio proveniente dal dorso del pesce e non devono superare i tre millimetri di spessore. Molti pescipendoli usano l’affettatrice meccanica che è da preferire. Diversamente il taglio a mano non sempre è omogeneo e vi potreste trovare con fettine sottili che si aprono o troppo spesse che potrebbero creare una cottura difforme. Per la farcia sceglieremo un trancio di pesce spada che taglieremo a cubetti. Prepariamo anche dei pomodorini del tipo Pachino che andremo a tagliare anch’essi a cubetti, del prezzemolo tritato fresco. Per i nostri involtini abbiamo bisogno anche di 100 grammi di pistacchi freschi già sbucciati, non acquistate pistacchi con il guscio in quanto sono impossibili da aprire. Olio, sale e granella di pistacchio e mollica grattugiata.

4/6 – Preparazione degli involtini

Prepariamo inizialmente la farcia, amalgamando il nostro trito di pesce spada con i pomodorini, sale e prezzemolo, aggiungendovi un po’ di olio che permetterà la cottura e renderà umido e morbido lo involtino, aggiungiamo i nostri pistacchi interi sgusciati, saliamo il tutto. A parte stendiamo sul piano di lavoro, possiamo usare della carta forno, e al centro poniamo la farcia che abbiamo preparato. Chiudiamo i nostri involtini facendo in modo che i lembi restino chiusi a triangolo e fermiamo i bordi cono stuzzicadenti. Mano a mano che procediamo poniamo gli involtini i una teglia .

5/6 – Cottura degli involtini

Riscaldiamo il forno a circa 180 gradi, e poniamo la nostra teglia contenenti gli involtini. Per non oltre 10 minuti. Sforniamo la teglia e cospargiamo gli involtini con la mollica e la granella di pistacchio, ricordandoci di spargere un filo di olio per fare in modo che la mollica non secchi o peggio si abbrustolisca. Accendiamo anche il grill contemporaneamente al forno e dopo altri dieci minuti i nostri involtini sono pronti da consumare.

6/6 Consigli

  • Potete usare pan grattato senza glutine per fare diventare il piatto idoneo anche per i celiaci.
Riproduzione riservata