Ricetta: involtini di pollo alla pizzaiola

1/5 – Introduzione

Gli involtini di pollo alla pizzaiola sono una ricetta semplice e particolare allo stesso tempo. Non richiedono molto tempo per essere preparati e sono un modo diverso per cucinare il petto di pollo rispetto alle classiche modalità (panato e fritto, alla piastra o semplice all’olio) che possono risultare noiose. Con gli involtini di pollo alla pizzaiola stupirete amici e parenti durante i vostri pranzi e cene, ma soprattutto stupirete i bambini che saranno felicissimi di questo piatto. Vediamo insieme come preparare gli involtini con questa gustosa ricetta.

2/5 Occorrente

  • 400 gr di petti di pollo
  • salsa di pomodoro
  • 200 gr di pomodori pelati
  • 300 gr di mozzarella
  • olio
  • sale
  • rosmarino
  • aglio
  • farina (facoltativa)

3/5 – Preparate i petti di pollo

La prima cosa da fare sarà preparare i petti di pollo. Scegliete o tagliate i petti di pollo in fettine molto sottili. Poi per fare in modo che siano più teneri ricopriteli con uno strato di pellicola trasparente da cucina e batteteli con un martello da cucina o con un bicchiere se non avete il martello da cucina. Preparate una marinatura con olio extravergine di oliva, vino bianco, rosmarino, aglio sbucciato e schiacciato e sale fino e mettete i petti di pollo a marinare all’interno di un recipiente ricoperti dalla marinatura. Girateli ogni tanto per farli insaporire su tutti i lati. Lasciateli marinare per circa un’oretta.

4/5 – Preparate gli altri ingredienti

In una padella versate dell’olio ed uno spicchio di aglio sbucciato. Poi versate un barattolo di salsa di pomodoro con dei pelati tagliati a pezzetti piccoli. Fate cuocere per un quarto d’ora ed aggiungetevi il sale. Nel frattempo affettate la mozzarella da mettere all’interno dei petti di pollo.

5/5 – Cucinateli

A questo punto, dopo aver preparato e fatto marinare i petti di pollo e dopo aver preparato tutti gli altri ingredienti, potrete preparare gli involtini di pollo e cucinarli. Scolate i petti di pollo dalla marinatura, disponete qualche fettina di mozzarella all’interno di ciascuna fettina di petto di pollo ed avvolgeteli per formare degli involtini, Chiudete ciascun involtino con un paio di stuzzicadenti, stando attenti a far fuoriuscire la mozzarella il meno possibile. Aggiungete gli involtini di pollo così preparati all’interno della padella in cui avete preparato la salsa di pomodoro e fateli cuocere per un quarto d’ora, stando attenti a far asciugare il liquido che fuoriesce dalla mozzarella. Se vi accorgete che la salsa è troppo liquida aggiungete un cucchiaio di farina in padella e girate energicamente per evitare che si formino grumi. Quando i petti di pollo saranno pronti spegnete il gas e serviteli caldi con un contorno di patate al forno o con un’insalata.

Riproduzione riservata