Ricetta: involtini di prosciutto cotto e insalata capricciosa

1/7 – Introduzione

Per una cena estiva all’aperto, perché non stuzzicare l’appetito dei nostri ospiti con un antipasto goloso e originale? In questa semplice ricetta, la leggerezza del prosciutto cotto incontra la cremosa consistenza dell’insalata capricciosa. Una preparazione perfetta anche per un pranzo last minute, capace di gratificare anche i palati più esigenti! Andiamo allora a scoprire insieme la ricetta per preparare gli involtini di prosciutto cotto e insalata capricciosa.

2/7 Occorrente

  • 100 grammi di carote
  • 100 grammi di sedano rapa
  • 50 grammi di groviera (facoltativo)
  • 50 grammi di prosciutto (facoltativo)
  • 12 fette di prosciutto cotto
  • 300 ml di maionese
  • sale-aceto-senape q.b.

3/7 – Prepariamo le verdure

Il primo step fondamentale per preparare i nostri golosi involtini di prosciutto cotto e insalata capricciosa, è andare ad occuparci delle verdure. Ovviamente, per praticità, possiamo acquistare l’insalata capricciosa già pronta. Essendo però una ricetta estremamente semplice, optiamo per una preparazione homemade! Iniziamo la nostra ricetta andando a lavare per bene il sedano rapa e le carote. Andiamo quindi a pelare le verdure, eliminando anche le parti più dure. Disponiamole quindi sopra un tagliere e affettiamole finemente alla Julien. Trasferiamo le verdure in una terrina capiente. Versiamo ora l’aceto e aggiungiamo un pizzico di sale. Mescoliamo il tutto, quindi riponiamo le verdure in frigorifero a marinare per almeno mezz’ora.

4/7 – Realizziamo l’insalata capricciosa

Quando le verdure avranno terminato la marinatura, possiamo andare a riprenderle. Aggiungiamo ora la maionese e la senape. Mescoliamo il tutto aiutandoci con una spatola da cucina. Per rendere ancora più sfiziosa la nostra insalata capricciosa, possiamo aggiungere anche dei dadini di formaggio a pasta morbida e delle striscioline di prosciutto cotto. Le verdure utilizzate per la nostra insalata capricciosa, possono anche essere leggermente scottate in acqua bollente. In questo caso però, perderanno la sfiziosa nota croccante. Portiamo nuovamente la nostra insalata capricciosa in frigorifero, dove la lasceremo raffreddare per almeno un’ora.

5/7 – Farciamo gli involtini

A questo punto siamo pronte per passare allo step finale! Andiamo a prendere le fette di prosciutto cotto e disponiamole sopra un tagliere. Ora, aiutandoci con un cucchiaio, preleviamo un poco di insalata capricciosa e sistemiamola al centro del prosciutto. Livelliamo il condimento in modo che si distribuisca in modo omogeneo. Ora non dobbiamo fare altro che “rotolare” il prosciutto, fino a creare un morbido involtino! Per evitare che gli involtini possano aprirsi, possiamo fermarli con degli stuzzicadenti. Lasciamo raffreddare gli involtini di prosciutto cotto e insalata capricciosa in frigorifero, quindi serviamoli guarniti con delle fresche foglioline di basilico.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=TkZSvHzuu1E

7/7 Consigli

  • Serviamo gli involtini sopra un croccante letto di lattuga
  • Possiamo sostituire la farcitura degli involtini utilizzando l’insalata russa

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata