Ricetta: involtini di scarola ripieni

1/5 – Introduzione

Durante le festività natalizie, trovare la ricetta giusta che soddisfi i palati di ogni commensale non è sempre un’operazione semplice. La tradizione culinaria italiana è ricca di proposte ottime per ogni occasione: una serie di pietanze facilmente preparabili che riusciranno a stupire chi vi sta intorno. Quella degli involtini di scarola ripieni è una ricetta tipica della tradizione napoletana ed è possibile definirla una ricetta povera, in quanto è composta solo da ingredienti molto semplici e poco costosi. Oltre a ciò, è possibile affiancarla a qualunque tipo di ricetta, sia che si tratti di un primo, che di un secondo.

2/5 Occorrente

  • 10 foglie di scarola
  • mollica di una pagnotta da mezzo kg
  • 200 gr di alici sott’olio
  • 200 gr di capperi
  • 200 gr di olive denocciolate
  • prezzemolo q.b.
  • 2/3 spicchi d’aglio
  • olio extravergine d’oliva q.b

3/5 – Lavare le foglie di scarola

Anzitutto, il primo passo da compiere consiste nel lavare accuratamente le foglie di scarola e lessarle per pochi minuti. Mi raccomando, non fate cuocere eccessivamente la scarola altrimenti si disferà. Dopo aver fatto ciò, mettetela a scolare in uno scolapasta e state attenti a non far restare nelle foglie acqua in eccesso, che renderebbe molle ed acquoso tutto l’involtino una volta pronto. Adesso, prendete una pagnotta di pane, preferibilmente di almeno tre o quattro giorni prima, privatela della crosta e tritatela in un tritatutto o rompete la mollica del pane con le mani a pezzi molto piccoli.

4/5 – Preparare il ripieno

Naturalmente, non gettate via la crosta del pane ma utilizzatela per preparare del pan grattato o anche del gustoso pan tostato al pomodoro da affiancare agli involtini stessi. Successivamente, occupatevi del ripieno degli involtini. Prendete le alici sott’olio, rimuovete completamente le spine e tagliatele a pezzi di un centimetro ciascuno. Poneteli in una terrina dai bordi alti insieme al pane precedentemente sbriciolato, dopodiché aggiungete una manciata abbondante di capperi, tre spicchi d’aglio tritati, abbondante prezzemolo, due o tre cucchiai d’olio extravergine d’oliva ed olive denocciolate tagliate a metà.

5/5 – Cuocere e servire gli involtini

A questo punto, iniziate ad impastare gli ingredienti con le mani. Il composto risulterà leggermente gommoso, ma quello è il risultato giusto che dovrete ottenere. Stendete su di una superficie piana le foglie di scarola aperte e, con le mani, posizionate un po’ dell’impasto al centro di ciascuna foglia, quindi chiudetele in modo che dalle stesse non possa uscire nemmeno un po’ dell’impasto. Avvolgete gli involtini con un filo di spago e chiudetelo con un nodo. In una teglia da forno, aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva e posizionate tutti gli involtini nella teglia. Infine, infornate a 180 gradi per una mezz’ora e, quando saranno pronti, servite gli involtini ancora caldi. Buon appetito!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata