Ricetta: involtini di sogliola e gamberi

1/7 – Introduzione

La nostra dieta sana, per essere completa senza alcuna eccezione, non dovrebbe trascurare la presenza del pesce almeno due volte alla settimana; sappiamo infatti quanto sarebbe importante e salutare per il nostro organismo questo alimento appena citato, periodicamente questo alimento ricco di omega 3, i famosi acidi grassi che fanno bene al cuore ed al cervello. Il pesce solitamente non viene particolarmente apprezzato da bambini ed adulti; inoltre esso spesso si presenta anche piuttosto laborioso da pulire e da cucinare, senza dimenticare che non è facile acquistare del pesce veramente fresco nel vero senso della parola, a patto naturalmente che non ci si orienti verso quello surgelato. In seguito vi verrà spiegato nel modo più semplice e chiaro possibile il medesimo argomento, siete quindi pronti a leggere la seguente ricette: involtini di sogliola e gamberi.

2/7 Occorrente

  • 300 gr filetti di sogliola, 150 gr gamberi, 1 spicchio d’aglio, 50 gr di pomodorini pachino, 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 1/4 di bicchiere di vino bianco secco, sale e pepe q.b.

3/7 – Informazioni principali

La sogliola è un pesce povero di calorie: infatti ne contiene 86 ogni 100 gr di prodotto ed il suo consumo è raccomandato, specialmente se si sta seguendo una dieta specifica. Gli omega 3 e gli omega 6 in esso contenuti sono un toccasana in caso di disturbi all’apparato digerente come la gastrite, la diarrea o la stipsi. I gamberi invece, sono un valido aiuto nei casi di difficoltà di concentrazione e nella sana crescita dei bambini.

4/7 – Primi passi

Dopo aver seguito il primo passo di questa guida, avendo fatto quindi una piccola premessa, possiamo dunque passare all’esecuzione della ricetta. Gli ingredienti necessari per completare il nostro lavoro, oltre alla sogliola e ai gamberi, che potremo acquistare sia surgelati che freschi, sono: uno spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva, vino bianco secco, pomodorini pachino, sale e per finire del pepe.

5/7 – Fase finale del lavoro

A questo punto, come terzo passo finale di questo articolo, dovremo andare a prendere il trito di gamberi e disponiamolo sulle sogliole, evitando i bordi. Cominciamo quindi ad arrotolare il tutto, fermando ogni involtino con uno stuzzicadenti. Allo stesso tempo in una padella dovrete rosolare lo spicchio di aglio con quattro cucchiai d’olio ed adagiamoci dentro gli involtini perché possano cuocere per circa dieci minuti a fuoco medio, rigirandoli delicatamente. A metà cottura aggiungiamo i pomodorini pachino tagliati a metà e sfumiamo con del vino bianco secco, al fine di esaltare il sapore del pesce. A questo punto potrete finalmente proseguire andando a servire il vostro bellissimo lavoro nei piatti, se questo piatto è di vostro gradimento ai vostri familiari, allora li farete sicuramente felici, farete senza ombra di dubbio molto felice anche eventuali ospiti presenti sulla terra.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • E’ un piatto indicato per una cenetta romantica, accompagnato da un buon vino bianco o rosato.
Riproduzione riservata