Ricetta: involtini di verza al gorgonzola

1/5 – Introduzione

Quando decidiamo di organizzare un pranzo o una cena, il primo problema è sicuramente quello di scegliere le portate da preparare in modo da lasciare soddisfatti tutti i nostri invitati, ma allo stesso tempo potremo provare a cucinare delle pietanza differenti dalle solite per riuscire anche a sorprenderli. Utilizzando internet, potremo facilmente trovare moltissime ricette in base agli ingredienti che abbiamo intenzione di organizzare, in questo modo ci basterà seguire tutte le indicazioni riportate all’interno della ricetta scelta, per riuscire a cucinarla correttamente. In questo modo anche le persone meno esperte ai fornelli riusciranno sicuramente a fare una bellissima figura con i propri invitati. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare dei particolarissimi e gustosissimi involtini di verza al gorgonzola.

2/5 Occorrente

  • verza
  • gorgonzola e mascarpone o i due ingredienti separati
  • pepe

3/5

Acquistiamo tutti i prodotti elencati nella sezione apposita di questa guida, sono facilmente reperibili in tutti i supermercati. Per iniziare la preparazione laviamo le patate e disponiamole in una pentola completamente coperta d’acqua fredda. Aggiungiamo un pugno di sale e portate ad ebollizione. Quindi facciamo lessare per 40/50 minuti, in base alle dimensioni dell’ortaggio stesso. Per provare se le nostre patate siano pronte, potremo infiliamo una forchetta al centro di ognuna e se la patata scivolerà via con facilità, potremo spegnere il fornello e scolare dall’acqua.

4/5

Con lo strumento apposito o con una forchetta schiacciamo le patate e mischiamo al gorgonzola e al mascarpone. In commercio potremo anche trovare il gorgonzola con mascarpone già pronto, perciò potremo sostituirlo ai due ingredienti separati. Mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
A questo punto separiamo le foglie della verza dalla parte dura. Tagliamo quest’ultima in piccoli pezzi e mettiamo le prime a cuocere in acqua bollente per circa 5 minuti. Quando saranno fredde, adagiamole una alla volta e versiamoci all’interno la crema preparata poco prima. Quindi chiudiamo creando degli involtini e adagiamo in una pirofila o teglia imburrata. Cuociamo in forno a 200 gradi per 20/25 minuti.

5/5

Per dare un tocco in più alla nostra pietanza potremo preparare una particolare salsa. Ci basterà far fondere in una padella un po’ di gorgonzola con un cucchiaio di latte e un pizzico di pepe, mescolare velocemente e versare su ogni involtino. Potremo inoltre provare ad accompagnare questo piatto con un’aggiunta di pere cotte.

Riproduzione riservata