Ricetta: involtini di verza al prosciutto

1/8 – Introduzione

In questo contesto vi proponiamo una nuova ricetta, quella con gli involtini di verza di cioccolato, che è possibile preparare con le proprie mani e con tutta la fantasia che si ha a disposizione, in modo del tutto semplice e veloce, ed in maniera completamente pratica. In definitiva tenteremo di offrire gli involtini di verza preparati, ai propri ospiti amici e parenti, i quali sicuramente gradiranno. La verza rappresenta una gustosa varietà di cavolo che si presta ad innumerevoli e svariate ricette, dagli antipasti ai secondi, ponendosi come ottimo ingrediente da accompagnare addirittura ai salumi. Un esempio, a tal proposito, è dato dagli involtini di verza al prosciutto. Per tutti gli amanti della cucina che hanno l’intenzione di scoprire delle ricette fantasiose e leggere, vi consigliamo di seguite con molta cura i passi di questa guida, in modo tale da realizzare questa strabiliante ricetta.

2/8 Occorrente

  • Panna per cucina
  • 6 fette di prosciutto cotto
  • 300 grammi di verza
  • Burro (30 grammi)
  • Un porro
  • Pepe e sale quanto basta

3/8 – Usare un cavolo verza verde e consistente, ed immergere in acqua le sue foglie

Innanzitutto, prima di procedere all’acquisto del cavolo verza, è necessario accertarsi che le sue foglie presentino un aspetto consistente e verde, indicatore della sua freschezza. Prima di procedere alla preparazione, naturalmente, è necessario immergere le foglie in una casseruola piena d’acqua calda (per un massimo di 60 secondi). In questa maniera, infatti, si eliminerà la polvere e l’eventuale sporcizia accumulata. Le foglie da utilizzare dovranno essere selezionate dalla parte centrale della verza. Quelle esterne, infatti, si presentano particolarmente dure, e quindi poco adatte ad essere utilizzate per la realizzazione di questo piatto.

4/8 – Sbollentare le foglie di verza

A questo punto, occorre cominciare a sbollentare tutte quante le foglie di verza per circa 4 minuti, per poi scolarle normalmente. Mediante l’ausilio di un foglio di carta assorbente, è necessario asciugarle accuratamente, per farle raffreddare. Quindi si dovranno tagliare, con un coltello, le foglie fino a realizzare una forma tendenzialmente rettangolare. Tuttavia è necessario tenere in considerazione che una piccola quantità di verza dovrà essere messa da parte, in modo tale da condire l’interno degli involtini. A questo proposito, si dovrà procedere con lo sminuzzare le foglie, per farle successivamente cuocere in una padella antiaderente con l’aggiunta di un pizzico di sale, di pepe, di tre cucchiai di panna da cucina e di una noce di burro. A seguire, si deve rigirare il tutto a fuoco lento, fino ad ottenere un impasto dalla consistenza omogenea e priva di liquidi.

5/8 – Creare l’involtino

Su ciascuna foglia di verza, a questo punto, dovrà essere appoggiata una fetta di prosciutto per proseguire successivamente a distribuire uniformemente l’impasto preparato in precedenza. A questo punto è necessario procedere ad arrotolare, fino a realizzare l’involtino. Nel caso in cui lo si desiderasse, sarà possibile utilizzare anche uno stecchino, per fissare la verza ed il condimento al suo interno, nel migliore dei modi.

6/8 – Far rosolare i porri

A questo punto, in una padella pulita, occorre far rosolare i porri precedentemente tagliati in piccole parti, insieme ad una noce di burro. Quando questi si presenteranno coloriti, si potranno aggiungere gli involtini, per poi rigirarli con una buona frequenza, in modo tale da farli riscaldare. Non rimane altro da fare che servire immediatamente la pietanza, accompagnandola anche con dell’insalata.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Gli involtini di verza sono comodi e pratici da preparare!
Riproduzione riservata