Ricetta: involtini di verza con riso e pesce

1/7 – Introduzione

Non a tutti piace mangiare il pesce e non a tutti piace anche cucinarlo. Esistono però parecchie ricette che possono essere create anche per chi non è molto pratico a cuocere il pesce ed è possibile trasformare dei semplici piatti, in qualcosa di veramente squisito. Se avete voglia di scoprire una ricetta davvero saporita e differente dal solito, potete mettere insieme delle verdure, del riso e dei filetti di merluzzo che daranno vita a una ricetta davvero particolare. Dovrete in sostanza creare dei deliziosi involtini di verza a base di riso e pesce. La preparazione di questo piatto, ha una difficoltà media ma con un po’ di pazienza riuscirete a realizzarlo in poco tempo.

2/7 Occorrente

  • 300 g di merluzzo
  • 2 carote
  • 1 scalogno
  • 1 zucchina
  • 10 foglie di verza
  • 50 g di pomodorini
  • 1 limone
  • Sale q.b.
  • Olio q.b.

3/7 – Preparare la verza

Per prima cosa per iniziare a preparare questa ricetta, dovrete dedicarvi alla cottura della verza. Prendete le foglie di verza e lavatele una per volta sotto l’acqua corrente per eliminare tutte le impurità e il terriccio accumulato. Una volta che avrete pulito la verza, dovrete metterla all’interno di una pentola piena di acqua bollente leggermente salata e dovrete lasciare sbollentare le foglie per alcuni minuti, per renderle molto più morbide e perfette per formare degli involtini.

4/7 – Preparare il riso e il pesce

Gli involtini dovranno essere ripieni non solo del pesce, ma dovranno anche avere un ripieno di riso e verdure. Lavate tutte le verdure sotto l’acqua corrente e tritatele finemente con un mixer da cucina. Intanto bollite il riso in una pentola piena di acqua bollente e lasciatelo cuocere per il tempo necessario. Saltate le verdure in padella con uno scalogno e un filo d’olio extravergine d’oliva e non appena saranno abbastanza cotte, unite anche dei cubetti di merluzzo tagliato molto finemente. Aggiungete all’interno della padella anche il succo di limone e un pochino di sale per dare sapore al condimento. Una volta che le verdure e il pesce saranno abbastanza cotti, dovrete mescolarli insieme al riso appena cotto e leggermente raffreddato.

5/7 – Comporre gli involtini

Una volta che tutti gli ingredienti saranno pronti, dovrete comporre i vostri involtini. Posizionate le foglie di verza su un tagliere e allargatele leggermente con le mani. Ponete un po’ di composto all’interno delle foglie e con estrema attenzione chiudete gli involtini di verza legandoli con un filo di spago da cucina o con degli stuzzicadenti. Cuocete gli involtini a vapore per circa 20 minuti utilizzando una pentola adatta. Gustate gli involtini ancora caldi accompagnandoli con un buon bicchiere di vino bianco.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Utilizzate sempre delle foglie di verza fresca.
  • Lavate benissimo la verza per eliminare il terriccio presente.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata