Ricetta: involtini di verza con salsiccia

1/8 – Introduzione

Quando desideriamo eseguire un piatto squisito e sano, possiamo utilizzare la verza che è denominato per antonomasia un alimento molto importante per l’alimentazione sia negli adulti e sia nei bambini, è un alimento molto sano e portatore di salute dal momento che è molto ricco di fibre e vitamine. La verza è una verdura utilizzata usualmente insieme alla pasta ed ai risotti, ma accompagna egregiamente anche i secondi piatti come la carne. In questa guida ricaveremo una ricetta magari non molto comune ma di gran bell’effetto e molto sana. Gli involtini di verza con salsiccia. Questo è un piatto alternativo ed originale che potrebbe presentarsi ottimamente come piatto unico per gustarlo a pieno appetito. Quindi presentandosi molto bene, è preparabile anche in occasioni particolari. Vediamo insieme come preparare questa gustosa ricetta.

2/8 Occorrente

  • 500 grammi di verza, 2 salsicce, mezza cipolla, 1 uovo, 100 grammi di parmigiano grattugiato, sale, pangrattato qb. (passata di pomodoro, besciamella, mozzarella qb).

3/8 – Lavare la verza

Primissima cosa da fare è lavare bene, pulire e lessare la verza. Quindi dopo una pulizia della verza con dell’acqua e del bicarbonato di sodio, mettiamo le foglie in una pentola con dell’acqua leggermente salata e portare tutto ad ebollizione mettendo da parte le foglie più interne per il ripieno. Una volta sbollentate, scolare le foglie e tamponarle con della carta assorbente.

4/8 – Preparare il condimento

Bene, ora che abbiamo preparato le foglie, prepariamo il condimento: tagliamo la salsiccia a cubetti (direi qualsiasi tipo di salsiccia… In Italia ne abbiamo tante di buone) e la facciamo rosolare in una pentola insieme ad un cipolla tagliata precedentemente e alla verza che avremo tagliato “alla Julienne”. Quando il condimento sarà ben dorato, trasferiamo il composto all’interno di una ciotola e mescoliamolo con l’uovo sbattuto e del parmigiano grattugiato.

5/8 – Realizzare gli involtini

A questo punto possiamo finalmente preparare gli involtini: adagiamo le foglie di verza su un tagliere e dopo averle appiattite leggermente, farciamo ciascuna di esse con il composto appena preparato. Arrotoliamo le foglie in modo da formare degli involtini, posizioniamole sulla teglia da forno. Spargiamo del pangrattato sugli involtini e lasciamoli gratinare in forno a 180 gradi per circa 20 minuti.

6/8 – Aggiungere la besciamella

Ulteriore consiglio culinario è quello di aggiungere la besciamella. Versiamo dunque, la besciamella sul fondo della teglia e cospargiamo gli involtini con una manciata di mozzarella tagliata a cubetti piccoli. Prepariamo la besciamella in casa con della farina e del burro sciolto e del latte aggiunto alla fine. Il risultato sarà un composto cremoso e saporito ideale per condire gli involtini di verza e salsiccia.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • A piacere, possiamo aggiungere il riso o le patate.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata