Ricetta: involtini di vitello

1/6 – Introduzione

Senz’altro, più di una volta, comprando della carne di vitello in macelleria, vi sarete chiesti se esistesse una ricetta veloce e diversa dal solito per prepararla. Una delle maniere di cucinare questo tipo di carne, è quella di creare degli involtini, un secondo dal gusto deciso e al tempo stesso invitante, ideale per chi ama le ricette classiche, ma anche per chi vuole sperimentare qualcosa di nuovo in cucina. La preparazione di questo piatto risulta piuttosto veloce ed esiste la possibilità di prepararla in più versioni, che vanno a modificare il gusto o la “pesantezza” del piatto, variando solo qualche ingrediente. Vediamo quindi come preparare gli involtini di vitello!

2/6 Occorrente

  • 8-10 fettine di vitello
  • 6 fette di prosciutto cotto
  • 6 fettine di formaggio
  • vino bianco
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

3/6 – Utilizzare la carne di vitello

Come suggerisce il nome stesso del piatto, la carne adatta a questa ricetta è quella di vitello, una carne piuttosto leggera. Al momento dell’acquisto, sarà preferibile farvi dare un taglio magro, che si presterà bene molti tipi di cottura. Per preparare una buona portata a base di involtini di vitello, sarà necessario stendere bene le fettine, aiutandovi magari con un batticarne. Dopo aver fatto ciò, posizionate del formaggio e del prosciutto cotto tagliati a pezzetti, sulla carne, dopodiché arrotolate per bene gli involtini e fissateli a piacimento utilizzando degli stuzzicadenti oppure dello spago da cucina. Se a tavola preferite dei gusti più decisi, potrete liberamente scegliere di sostituire alcuni ingredienti.

4/6 – Utilizzare speck o pancetta arrotolata

Per esempio, potreste utilizzare speck o pancetta arrotolata al posto del prosciutto cotto, oppure ancora potreste variare la qualità del formaggio, scegliendone uno dal sapore più forte o magari piccante. Utilizzando queste varianti, i vostri involtini avranno un sapore più deciso, ma rimarranno un ottimo piatto e, soprattutto, avranno il vostro tocco personale. In seguito, mettete gli involtini di vitello all’interno di una padella antiaderente con olio extravergine d’oliva o burro (oppure, se preferite una versione più light, con un po’ di margarina vegetale). Non appena avranno preso un po’ di colore, abbassate leggermente la fiamma e spruzzate gli involtini con del vino bianco e un goccio di acqua.

5/6 – Coprire la padella con un coperchio

Successivamente, coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio per una ventina di minuti, ricordandovi di girare gli involtini di tanto in tanto, per permettere una più completa cottura. Una volta che gli involtini avranno finito di cuocere, salate e pepate a piacimento. Per un risultato ancora più leggero, cuocete gli involtini al forno, dopo averlo preriscaldato per 10 minuti a 180°. Involgete gli involtini nell’alluminio o nella carta da forno, adagiateli in una teglia e lasciateli cuocere per circa 30 minuti. Vedrete che pur variando la cottura, il risultato sarà comunque eccellente.

6/6 Consigli

  • Preparate gli stuzzicadenti o lo spago da cucina per chiudere gli involtini una volta arrotolati.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata