Ricetta: involtini di zucchine con zucca e carote

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siate stanchi delle solite ricette ed avete voglia di qualcosa di sfizioso ma che, allo stesso tempo, sia anche facile da preparare? Eccovi accontentati! La ricetta degli involtini di zucchine con zucca e carote è proprio quello che state cercando! Si tratta, di golosi involtini di zucchine, farciti con una delicata mousse di zucca e carote, una vera prelibatezza!
Un piatto semplice ma ricco di sapore, perfetto come antipasto o come secondo; magari accompagnato da patate al forno o una semplice insalatina di misticanza.
Vi serviranno pochi ingredienti: zucchine, zucca, carote, panna da cucina, mozzarella ed un pizzico di pazienza!
Cosa state aspettando allora? Allacciate il grembiule e date soddisfazioni al vostro palato!

27

Occorrente

  • 3-4 zucchine medie, 200 gr di zucca, 200 gr di carote, 250 ml di panna da cucina, 200 gr di Grana Padano, 200 gr di mozzarella, un litro di brodo vegetale, olio extravergine d'oliva, sale.
37

Preparate le basi

Tagliate le zucchine nel senso della lunghezza con uno spessore di 4-5 mm e tenetele da parte. Se non siete pratiche con il coltello, aiutatevi con una mandolina. Pulite, poi, la zucca e le carote e riducete il tutto a dadini. Mettetele in ammollo per circa mezz'ora.
Nel frattempo, preparate un brodo vegetale con una carota, un gambo di sedano, una cipolla, una patata e delle foglie d'alloro; fate cuocere per un'ora e filtrate.

47

Preparate la mousse di zucca e carote

In una pentola dai bordi alti, fate soffriggere una cipolla tagliata finemente ed aggiungete i dadini di carota e di zucca; fate saltare, poi, le verdure a fiamma vivace e mescolate.
Dopo qualche minuto aggiungete il brodo filtrato e fate cuocere. Non esagerate con il brodo, aggiungetene un po' alla volta. Aggiustate di sale.
Passato il tempo di cottura (all'incirca mezz'ora), aiutandovi con un frullatore ad immersione, frullate il tutto. Se la purea ottenuta dovesse risultare troppo liquida, aggiungete una pallina di burro e farina, mettete sul fuoco e fate restringere la vellutata di carote e zucca.
Una volta raffreddata, trasferite il composto in una terrina, aggiungete il Grana Padano, la noce moscata e la panna da cucina; mescolate e, se necessario, aggiungete un pizzico di sale.
Nel frattempo, fate sbollentare le zucchine per circa 5-6 minuti minuti e tenetele da parte.

Continua la lettura
57

Assemblate i vari ingredienti ed infornate gli involtini

Non vi resta che assemblare gli involtini di zucca e carote ed il gioco è fatto!
Preriscaldate il forno per circa 10 minuti a 180 gradi e nel frattempo occupatevi degli involtini.
Aiutandovi con una sac a poche, riempite le zucchine con la mousse di zucca e carote, arrotolatele su se stesse e disponetele in una pirofila foderata con carta da forno. A questo punto, cospargete gli involtini con il formaggio grattugiato, i dadini di mozzarella ed un filo d'olio.
Se preferite, potete rendere il vostro piatto ancora più goloso, ricoprendo gli involtini con una fonduta al formaggio, facendo sciogliere a bagnomaria 200 grammi di asiago con della panna da cucina.

67

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Antipasti

Ricetta: involtini di zucchine con prosciutto e scamorza

Gli involtini di zucchine con prosciutto e scamorza sono uno sfizioso peccato di gola! Una ricetta davvero molto semplice da preparare e perfetta per accompagnare un aperitivo con un gusto tutto originale. In questa variante golosa, gli involtini si trasformano...
Antipasti

Ricetta: involtini di zucchine grigliate e philadelphia

Portare in tavola il gusto e la novità è importante. Cercando così, di cambiare il menù variandolo e improvvisando ricette nuove. Le alleate più convincenti e sane sono le verdure. Infatti, con queste potete preparare tanti piatti e guarnirli in...
Antipasti

Ricetta: involtini di pasta fillo con zucca e taleggio

Fillo (dal greco Feelo) è un termine spesso utilizzato per descrivere quei fogli sottilissimi di pasta che vengono utilizzati per realizzare alcuni dei più deliziosi piatti, sia dolci che salati, in tutto il mondo. Tuttavia, la pasta fillo non è facile...
Antipasti

Ricetta: involtino di tacchino e zucchine

Per un pranzo estivo, fresco e leggero, lasciamoci stuzzicare da una ricetta semplice ma davvero sfiziosa! L'involtino di tacchino e zucchine è l'idea espressa per una preparazione last minute. Delicato e goloso, è l'ideale per mangiare con gusto senza...
Antipasti

Ricetta: involtini di prosciutto cotto e insalata capricciosa

Per una cena estiva all'aperto, perché non stuzzicare l'appetito dei nostri ospiti con un antipasto goloso e originale? In questa semplice ricetta, la leggerezza del prosciutto cotto incontra la cremosa consistenza dell'insalata capricciosa. Una preparazione...
Antipasti

Ricetta: involtini di verza con prosciutto e fontina

La ricetta: involtini di verza con prosciutto e fontina sono una scelta vincente per chi vuole portare la verdura in tavola. Questa ricetta, sfiziosa e semplice, sarà in grado di soddisfare anche i palati più esigenti, come quelli dei bambini! Gli involtini...
Antipasti

Ricetta: involtini di melanzane con scamorza e prosciutto

In cucina ogni giorno vengono preparati dei piatti squisiti. Tra le tante ricette che si possono effettuare, vi è una vasta scelta. Difatti si può preparare il primo, il secondo piatto e il dessert. Come seconda portata ad esempio si possono preparare...
Antipasti

Ricetta: involtini di melanzane con ricotta e pesto

Un grande classico che vanta infinite rivisitazioni sono gli involtini. Questi si possono preparare in mille modi. Adoperando la carne, la frutta e sopratutto le verdure. Riguardo a queste ultime si possono adoperare peperoni, zucchine e melanzane. Tanto...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.