Ricetta: involtini lonza e speck al forno

1/7 – Introduzione

Sei in cerca di un secondo appetitoso e sfizioso che porti un po’ di allegria e novità in tavola? Ti proponiamo questa ricetta: involtini di lonza e speck al forno. Un modo nuovo ed invogliante per servire la carne di maiale insaporendola con il gusto deciso dello speck e della provola. Noi ti presentiamo una ricetta che prevede la cottura al forno che ne garantirà la leggerezza e ne esalta il sapore. Se preferisci, però, puoi procedere anche a cuocerli in padella, facendoli rosolare con del burro o dell’olio, bagnandoli durante la cottura con il vino bianco e cuocendoli per circa 8 minuti. Comunque vorrai prepararli, accompagnati da un contorno di verdure e da un buon vino, gli involtini di lonza saranno l’ideale anche se hai ospiti a cena!

2/7 Occorrente

  • 8 fettine di lonza di maiale
  • 100 gr. di speck
  • 250 gr. di provola affumicata o caciotta
  • salvia
  • spezie per arrosti: maggiorana , timo e rosmarino
  • pangrattato
  • Olio EVO
  • Sale e pepe q.b.
  • carta da forno e stuzzicadenti
  • mezzo bicchiere di vino banco

3/7 – Prepara gli ingredienti

Quando acquisti la lonza di maiale, chiedi al macellaio di tagliarti delle fettine il più possibile sottili e prive di grasso. In ogni caso, comincia con il preparare le fettine di lonza disponendole su un tagliere e battendole leggermente in modo da ammorbidirle. Con un coltello affilato elimina tutte le parti grasse. Occupati degli ingredienti per il ripieno. Noi abbiamo sperimentato la ricetta con un ripieno di speck e provola affumicata ma, anche in questo caso, puoi variare gli ingredienti sostituendo allo speck la pancetta o il prosciutto crudo e la provola affumicata con qualsiasi tipo di caciotta. Taglia a fettine sottili la provola affumicata o la caciotta, riduci le fette di speck della dimensione delle fettine di lonza e lava le foglie di salvia.

4/7 – Farcisci gli involtini

Adesso farcisci le fettine di lonza disponendo su di esse una fetta di speck, la provola affumicata e una foglia di salvia. Arrotola la fettina di lonza e forma il tuo involtino, fermandolo con uno stuzzicadenti. Fai lo stesso per tutte le fettine di lonza. Ora, se vuoi che i tuoi involtini abbiano una certa croccantezza, passali nel pangrattato cui avrai aggiunto qualche fogliolina di rosmarino e maggiorana.

5/7 – Cuoci gli involtini

Fai riscaldare il forno statico portandolo ad una temperatura di 180° C. Nel frattempo rivesti una teglia con carta da forno e ungila leggermente con un filo di olio EVO. Disponi quindi nella teglia gli involtini precedentemente preparati e mettili in forno per cinque minuti, aggiungendovi un filo di olio. Trascorsi i cinque minuti riapri il forno e bagna gli involtini con il vino bianco. Quando saranno cotti sfornali immediatamente e servili ben caldi. Accompagnali con un vino rosso robusto e un contorno di verdure grigliate o un bel piatto di patate al forno. Se dovesse avanzarne qualcuno, puoi conservarlo in frigo e farlo rinvenire nel forno o al microonde al momento di consumarlo. Buon appetito!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Servi gli involtini ben caldi su un piatto da portata ovale e circondali con patate al forno o con verdure alla griglia

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata