Ricetta: involtini prosciutto cotto e gorgonzola

1/8 – Introduzione

Un piatto facile da realizzare, molto appetibile e che risolve diversi pranzi o cene, sono gli involtini. Gli involtini sono dei secondi sfiziosi e saporiti che possono essere realizzati con tutto quello che ci suggerisce la fantasia: si passa dai classici involtini a base di carne o di insaccati ai più elaborati involtini ripieni fatti con i prodotti dell’orto e con i formaggi. Alcuni involtini richiedono la cottura, altri invece si possono realizzare a crudo. La ricetta di oggi è deliziosa, ma anche veloce e prevede l’utilizzo di ingredienti facili da trovare, parliamo infatti della ricetta degli involtini prosciutto cotto e gorgonzola. Questi involtini possono essere serviti come antipasto, ma possono anche essere proposti come un secondo leggero. Il contenuto calorico di questi involtini è modesto e possono essere consumati anche se si sta seguendo una dieta. Ricetta: involtini prosciutto cotto e gorgonzola.

2/8 Occorrente

  • 10 fette di prosciutto cotto
  • 200 gr di gorgonzola dolce cremoso
  • panna
  • erba cipollina, timo e maggiorana
  • rucola, insalata verde, pomodorini

3/8 – Preparare il ripieno

La prima cosa da fare è prendere il gorgonzola, togliere la crosta e metterlo in una ciotola dopo averne ricavato dei pezzettini di piccole dimensioni. A questo punto, con l’aiuto di una forchetta, si dovrà schiacciare per bene e aggiungere un paio di cucchiai di panna da cucina. Con un utensile in legno o con il mixer mescolare per una decina di minuti, fino a formare una crema uniforme.

4/8 – Aggiungete le erbe speziate

A questo punto, muniti di un tagliere e di una lama a mezzaluna, si passa a tritare l’erba cipollina e ad aggiungere maggiorana e timo. Il tutto dovrà poi essere aggiunto alla crema già pronta, che dovrà essere mescolata per incorporare bene le erbe che doneranno gusto al preparato. Se potete reperire il timo e la maggiorana fresca il piatto sarà più gustoso, ma in mancanza dei prodotti freschi potete acquistare i classici barattolini di vetro che contengono le erbe in polvere.

5/8 – Formate gli involtini con le fette di prosciutto

Prendete, adesso, il prosciutto cotto. Su di un piatto distribuite le fette e stendete sopra la crema, servendovi di un coltello in acciaio a lama liscia. A questo punto arrotolate il prosciutto a mò di involtino. Questo momento può essere molto delicato, attenzione quindi a non rompere le fette di prosciutto. Se dovesse succedere non preoccupatevi: le prime volte è normale che accada. Per facilitare il compito servitevi della pellicola alimentare, mettendoci sopra le fette e aiutandovi con i lembi della pellicola a fare gli involtini.

6/8 – Mettere gli involtini nel frigo

A questo punto dovrete scegliere il modo migliore per servire gli involtini appena preparati. Prendete un piatto da portata a stendete uno strato di rucola e pomodori datterini. Su questo fondo adagiate gli involtini. A questo punto, quando è tutto pronto, mettete il piatto in frigo e lasciatelo riposare per un’oretta circa prima di servirlo.

7/8 – Servite con grissini o con fette di pan carrè

Se servite gli involtini come antipasto, mettete su di un piatto anche i grissini torinesi oppure quelli più grossi rustici. Adagiate sulla tavola, in un piatto rotondo, anche delle fette di pan carrè e mettete a disposizione la maionese, nel caso qualche commensale preferisca insaporire questi involtini con questa salsa. Buon appetito!

8/8 Consigli

  • Aggiunta di maionese
Riproduzione riservata