Ricetta: kebab all’italiana

1/6 – Introduzione

Il kebab è un piatto che si presta benissimo a molte varianti. È di origine turca ma, per la sua comodità, si è ormai diffuso anche nelle tavole degli italiani. La sua fortuna è indubbiamente dovuta alla velocità nella preparazione, al valore nutrizionale ma soprattutto alla squisitezza che lo fa apprezzare da persone di tutte le età. Coloro i quali tentano ad ogni costo di difendere la cucina italiana, hanno provato ad attaccare questa pietanza, reputandola poco nutriente e altamente ingrassante rispetto ai piatti tipici della cucina nostrana, senza tener conto che alla fine si tratta solo di pane, carne, verdure e qualche spezia: tutti ingredienti che non rappresentano generalmente un pericolo per la nostra salute. Per cena, per la pausa pranzo, o anche semplicemente uno spuntino pomeridiano, nessuno sa più resistere al kebab. Nella guida che segue vi sarà a tal proposito spiegato come preparare la ricetta del kebab all’italiana.

2/6 Occorrente

  • piadina o pane arabo
  • 600 grammi di manzo, pollo o tacchino
  • 2 cipolle
  • 3 peperoni
  • 2 pomodori
  • salsa piccante
  • maionese
  • yogurt greco

3/6 – Scegliete il pane da utilizzare

L’ingrediente principale del kebab è la carne, che solitamente è di agnello o montone, anche se può essere all’occorrenza cambiata in base ai gusti. È semplice trovare pollo o tacchino ma non maiale, essendo per tradizione islamica proibito. Come pane è consigliabile proprio del pane arabo, che risulta essere particolarmente soffice, poco grasso e nutriente, oppure la piadina, che può ben avvolgere la carne e gli altri ingredienti in modo da rendere il panino fragrante. Questo pane inoltre riesce ad assorbire per bene il sapore della pietanza.

4/6 – Acquistate la carne

Per quanto concerne la carne, potrete acquistarla in una qualsiasi macelleria. Levate le ossa, tagliatela a pezzi e cucinatela in padella, cercando di farla diventare croccante. Ricordate che se diventa secca anche la carne non c’è problema, perché le salse che metterete in seguito la renderanno nuovamente gustosa. Cucinate a parte melanzane, zucchine, peperoni e altri ortaggi da inserire nel panino. Tagliate i pomodori ed iniziate a completare la composizione del kebab.

5/6 – Aggiungete la cipolla al panino

A parte invece preparate delle ciotole con maionese, salsa piccante, e yogurt greco che serviranno per rendere più soffice il panino e più gustosa la carne. Per terminare il kebab all’italiana sono necessari alcuni pezzi di cipolla. Bisogna tagliarla e cuocerla in padella per terminare il vostro panino. Importante è anche lo yogurt greco, perché fa sì che i sapori si amalgamino e rende il pane soffice. Una volta riempito il panino, o la piadina, scaldate il tutto per qualche minuto e poi dividetelo in due per poterlo gustare in tutto il suo sapore. Buon appetito!

6/6 Consigli

  • Una volta riempito il panino, o la piadina, scaldate il tutto per qualche minuto e poi dividetelo in due per poterlo gustare in tutto il suo sapore.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata