Ricetta: la mousse di prosciutto cotto

1/8 – Introduzione

La mousse al prosciutto cotto è un antipasto semplice ma delizioso, che con la sua delicatezza ben si adatta a numerose preparazioni; è infatti perfetta sia nei voul au vent, sia come base per delle tartine o dei tramezzini, sia per intingere dei grissini, sia anche da servire da sola, in un cucchiaio da aperitivo, magari accompagnata con un’oliva o del formaggio. Leggete questa mia semplice e pratica guida di ricetta: la mousse di prosciutto cotto!!

2/8 Occorrente

  • Per la mousse: 250g di prosciutto cotto, 50g di parmigiano, 80g di burro, 70g di latte.
  • Per i cestini al parmigiano: Parmigiano Reggiano q.b., carta da forno

3/8

Iniziate innanzitutto a tagliare il prosciutto cotto a dadini, mettetelo in un mixer e tritatelo bene, perché più sarà fine, più la vostra mousse risulterà liscia e spumosa. È molto importante, inoltre, che il prosciutto sia di primissima qualità (anche se questo comporta una spesa maggiore di soldi), in questo modo risulterà migliore il sapore dell’intera preparazione!

4/8

Passate il tutto nel mixer, fino ad ottenere una crema omogenea; se il composto vi sembrerà troppo denso, potrete aggiungere un altro po’ di latte, facendo però attenzione che la vostra mousse non diventi troppo liquida: versatene dunque un cucchiaio alla volta, facendo amalgamare bene il tutto prima di aggiungerne altro.

5/8

Appena prima di servire, togliete la mousse dal frigorifero e date libero spazio alla vostra fantasia (se momentaneamente vi sentite un po’ a corto di idee, potrete sempre farvi un giro nel mare di internet, per trovare qualche consiglio carino da usare)! Un’idea sfiziosa e saporita per accompagnare il vostro antipasto sono i cestini al Parmigiano Reggiano, il cui sapore deciso e intenso si sposa benissimo con la delicatezza del prosciutto cotto.

6/8

Versate la vostra crema in una ciotola, copritela con della carta stagnola e lasciatela riposare in frigorifero per un paio di ore. In questo modo, la mousse resterà spumosa e non correrà il rischio di sciogliersi mentre non arriverà in tavola. Naturalmente, se la si gradisce a temperatura ambiente, sarà sufficiente che la lasciate fuori dal frigo per circa mezz’ora prima di servirla.

7/8

Per prepararli, dovrete adagiare su una padella molto calda della carta da forno, successivamente cospargete il foglio in modo omogeneo con dell’abbondante e buonissimo (oltre che nutriente) parmigiano e aspettate che inizi a sciogliersi lentamente; togliete quindi il foglio col formaggio dalla padella e rovesciate su un bicchiere capovolto, coperto con un altro foglio di carta da forno, premendo bene finché il parmigiano non si solidifichi.

8/8 Consigli

  • La quantità di latte può variare a seconda della consistenza che si preferisce: per una mousse più solida la quantità di latte è di 60/70g, se invece si desidera un composto più morbido la quantità ideale di latte è di 80/90g
Riproduzione riservata