Ricetta: la schiacciata romana

1/7 – Introduzione

La schiacciata romana è una ricetta che nasce nella lontanissima Roma antica. In passato veniva gentilmente offerta ai sacerdoti. A questa pietanza poggiavano la carne o la verdura e poi successivamente veniva cotta sulla brace ardente. Questa schiacciata è simile a una pizza bianca e una volta colta, risulta morbida e molto digeribile. Mentre per quanto riguarda la preparazione, questa si avvicina a quella del pane, ma con dei tempi molto più brevi. Infatti per lavorarla sono necessarie due ore per la prima lievitazione. In seguito occorre tenerla a riposo un quarto d’ora sia per la seconda che per la terza lievitazione. Prepararla in casa non è difficile e da grandi soddisfazioni. Tanto che viene sempre apprezzata da grandi e piccini. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fare la schiacciata romana.

2/7 Occorrente

  • 8 grammi di lievito madre
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 300 ml di acqua
  • 400 ml di farina 00
  • Sale grosso
  • Olio di semi
  • Rosmarino
  • Olio extravergine di oliva
  • Origano

3/7 – Preparare il lievito madre

La ricetta che vi propongo è una deliziosa schiacciata romana. La prima cosa che dovete fare è quella di preparare il lievito madre. Mescolate la farina integrale con cinquanta grammi d’acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero in un barattolo. Coprite con una garza pulita e girate mattina e sera per circa tre giorni. In seguito unite venticinque grammi di farina, di acqua e una presa scarsa di zucchero. Dopo sei ore il composto dovrà risultare raddoppiato. Mettetelo a riposare per altri tre giorni, aggiungendo sempre cinquanta grammi di farina e acqua. Terminati i giorni di riposo, potete prelevare una parte del lievito e preparare l’impasto della schiacciata. Mentre il resto del lievito lo potete conservare in frigo. Per poi rinfrescarlo ogni volta impastandolo con lo stesso peso di farina e la metà d’acqua.

4/7 – Preparare l’impasto della schiacciata

Adesso dovete preparare l’impasto della schiacciata romana. Quindi prendete una ciotola e mettete dentro il lievito. Sbriciolatelo con lo zucchero e versate l’acqua tiepida. Dopodiché mescolate tutto con le mani, finché risulta sciolto. Lasciate riposare il composto per cinque minuti. Trascorso il tempo, disponete la farina a fontana sul piano di lavoro e aggiungete sei grammi di sale sui bordi esterni (il sale non deve venire a contatto con il lievito). Versate al centro l’olio e il lievito madre e lavorate la pasta. Adesso cominciate ad impastare la schiacciata romana. Unite all’impasto poco per volta l’acqua, e impastate senza imporre molta forza. Quando la pasta prende consistenza, lavatevi le mani e togliete i residui d’impasto. Riprendetelo e lavoratelo energicamente per dieci minuti circa, fino a quando avrete raggiunto una consistenza liscia ed elastica. Dopodiché prendete uno canovaccio e coprite la terrina. Sistematelo in luogo tiepido e senza correnti d’aria e lasciate lievitare la pasta per due ore. Passato il tempo necessario, versate la farina sul tavolo, con dell’olio ungetevi le mani e dirigetevi sull’impasto della schiacciata. Cominciate a lavorarlo per bene, ripiegandolo più e più volte su sé stesso. Fatto ciò dividete la pasta in due parti, copritele con uno strofinaccio umido e lasciate riposare per circa un quarto d’ora.

5/7 – Cuocere la schiacciata romana

A questo punto dovete cuocere la schiacciata romana. Ungetevi nuovamente le mani e iniziate a stendere la pasta all’interno delle teglie, precedentemente oliate. Fatto ciò sulla superficie lasciate un po’ di sale grosso e fate lievitare per venti, venticinque minuti. Spolverate sopra la schiacciata una manciata di origano, oppure bucherellare con una forchetta la superficie e infilate all’interno dei rametti di rosmarino. Facendo questo lavoro, otterrete una schiacciata ancora più gustosa. Dopodiché infornate a 220 gradi per circa 20 minuti. Appena sfornata avrà un aspetto croccante all’esterno e morbido all’interno, pronto per essere farcito con ciò che più gradite! Infine servite a tavola, accompagnandola con il secondo. Ecco come preparare la schiacciata romana.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Alcune persone usano abitualmente dei panetti ricavati dalla pasta madre, o meglio un po’ dell’impasto acido prodotto per la panificazione e poi conservato; anche questo può fungere da lievitante, ma in caso contrario e per tutta sicurezza utilizzate il lievito

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata