Ricetta: la zuppa di astice

1/8 – Introduzione

La zuppa di astice rappresenta un primo piatto saporito e prelibato, in grado di accontentare sia grandi che piccini. Per questa ricetta occorrono pochi ingredienti, ma un requisito fondamentale è che siano freschi. Seguendo questi semplici passi si potrà ottenere un primo piatto delizioso ed aromatico, grazie anche all’aggiunta dei frutti di mare. Vediamo, quindi insieme, come occorre preparare la zuppa di astice. A questo punto non ci rimane altro da fare che augurarvi buona lettura.

2/8 Occorrente

  • 2 Astici di mezzo chilo ciascuno
  • 1,5 kg di cozze
  • Un bicchiere di vino bianco
  • Spezie a piacere (cumino e zafferano)
  • sale e pepe
  • 1/2 scalogno
  • 100 ml di panna da cucina

3/8

Per cominciare a preparare la zuppa di astice si devono, innanzitutto, prendere 2/3 astici di circa 500/600 grammi ciascuno. Per questa ricetta, vanno assolutamente bene anche quelli surgelati. Successivamente si devono cuocere gli astici in una pentola con un po’ di acqua salata, per circa 15 minuti ed a fuoco medio. Trascorso questo lasso tempo, si deve procedere privando gli astici delle loro chele, per poi mettere da parte la polpa. Nel frattempo, dopo aver conservato la polpa d’astice da utilizzare nelle fasi a seguire, è necessario pulire tutte quante le cozze con un po’ di acqua corrente. Non ci si deve dimenticare di spazzolarle accuratamente, aiutandosi con un coltello. In questa maniera, infatti, si eliminerà tutto quanto lo sporco e le impurità presenti sulla superficie.

4/8

Il prossimo procedimento consiste nel prendere un’altra pentola, nella quale si devono soffriggere le cozze per farle aprire. A questo punto, una volta che gli astici sono cotti, occorre scolarli e lasciarli raffreddare accuratamente. Dopo tutto questo, in un altra padella si deve far saltare lievemente dello scalogno tritato. A seguire è necessario versare mezzo bicchiere di vino bianco nella pentola, per poi lasciarlo evaporare. A seguire si possono aggiungere delle cozze precedentemente pulite allo scalogno, girando accuratamente mediante l’ausilio di un cucchiaio di legno. Quindi occorre lasciar cuocere il tutto per circa 4/5 minuti, mantenendo la fiamma abbastanza alta.

5/8

Trascorso il tempo di cottura, si possono finalmente scolare le cozze, mettendo il liquido di cottura in un piatto dai bordi alti. A questo punto si può procedere a rimuovere tutti i gusti dei vari molluschi, mettendoli nel recipiente con la polpa di astice. Successivamente è necessario mettere il sugo di cottura nella pentola, per poi accendere il fuoco a fiamma alta. Si deve fare evaporare e restringere un po’ il sugo, in modo tale da renderlo maggiormente denso. A seguire occorre aggiungere, dopo qualche minuto, 100 ml di panna da cucina e qualche spezia come lo zafferano ed il cumino. Dopodiché si può aggiustare la quantità di sale e di pepe.

6/8

Per rendere la zuppa ancora più spettacolare dal punto di vista estetico, oltre che gustosissima, si possono tagliare dei pezzi di polpa di astice, per poi lasciarli soffriggere insieme alle cozze. Successivamente si deve mettere tutto quanto sul fuoco a fiamma alta per due/tre minuti, fino a quando non saranno ben rosolati. Il prossimo passaggio consiste nel versare gli ingredienti direttamente sulla zuppa, guarnendo con dei crostini realizzati in casa. Dal momento che le spezie sono davvero tante, si può selezionare quella che maggiormente si adatta ai propri gusti. Per concludere la preparazione di questa ricetta, è necessario tritare anche del prezzemolo fresco o, per chi ama i sapori di gran lunga più decisi, del coriandolo tritato in maniera fine. Vi invitiamo a consultare la sezione riservata al materiale occorrente, giusto per avere una sorta di riepilogo di tutto quello che servirà. Inoltre alcuni semplici e basilari consigli, oltre ad un video YouTube e ad un link, forniranno ulteriori informazioni in merito alla preparazione della zuppa di astice.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Utilizzare sempre ingredienti freschi presi dalla pescheria di fiducia

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata