Ricetta: lasagne ai broccoli e ricotta

1/7 – Introduzione

Le lasagne sono un primo piatto gustosissimo, adatto ad ogni genere di occasione. Possiamo preparare questo piatto nella sua versione classica, ma possiamo anche sperimentare degli abbinamenti nuovi e ugualmente deliziosi. Se siamo degli amanti di questo piatto e vogliamo preparare una ricetta nuova e originale, potremmo provare questa meravigliosa versione delle lasagne con i broccoli e la ricotta. Vediamo allora come fare, seguendo questi semplici passaggi.

2/7 Occorrente

  • Lasagne
  • Latte, burro, farina, sale
  • Ricotta
  • Broccoli
  • Parmigiano grattugiato
  • Scamorza

3/7

Per cominciare a realizzare la nostra particolare lasagna partiamo nel preparare la besciamella. Quindi andiamo a versare dentro un pentolino 500 ml di latte, con 50 g di burro. Poi aggiungiamo un pizzico di sale e 50 g di farina. Mescoliamo così gli ingredienti prima di metterli sul fuoco, in modo che non si formino dei grumi. Fatto ciò possiamo accendere il fuoco e portare a cottura lenta il tutto. Continuiamo la cottura prima a fuoco lento e poi vivace, per poi di nuovo tornare alla fiamma bassa, ricordandoci sempre di mescolare bene durante la cottura. Facciamo addensare la besciamella, che sarà pronta circa dopo 10 minuti.

4/7

Una volta pronta la versiamo in una ciotola e la lasciamo intiepidire. Passiamo a preparare il condimento della nostra lasagna. Per prima andiamo a lavare i broccoli e li facciamo cuocere a vapore. Una volta pronti li andremo a schiacciare con una forchetta. Poi possiamo andare a tagliare la scamorza affumicata a dadini. Fatto ciò, riduciamo la ricotta a crema e la mescoliamo insieme ai broccoletti che abbiamo precedentemente schiacciato e sbriciolato.
Adesso non ci rimane che formare la nostra lasagna. In questo caso andremo ad utilizzare quelle già pronte, precotte che possiamo acquistare al supermercato.

5/7

Quindi prendiamo una teglia e cominciamo a spalmare sul fondo uno strato di besciamella cremosa, poi iniziamo a porre sopra lo strato di pasta. Adesso versiamo un altro strato di besciamella sulle lasagne e spolveriamo il tutto con del formaggio parmigiano grattugiato. Aggiungiamo così anche i dadini di scamorza affumicata ed una parte dei broccoli con la ricotta. Infine procediamo a strati fino a formare la nostra bellissima lasagna, fino a terminare il condimento. Nell’ultimo strato versiamo la besciamella, i broccoli rimasti e del parmigiano. Ora inforniamola a 240 gradi, dopo un po’ abbassiamo la temperatura a 200 gradi e facciamo cuocere per 30 minuti circa. Infine lasciamo raffreddare e serviamo la nostra buonissima lasagna light.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Possiamo coprire la teglia con della carta stagnola prima di infornarla e poi scoprirla negli ultimi minuti di cottura per ottenere la crosta in superficie
  • Se ne avanza e vogliamo scardarla, possiamo versare in una padella un pochino di latte e scaldiamo la pasta normalmente

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata