Ricetta: lasagne al radicchio e formaggio

1/6 – Introduzione

Le lasagne si possono preparare in svariati modi e persino con ingredienti innovativi; infatti, tra le tante varietà troviamo quella con radicchio e formaggio ovvero alimenti ideali per soddisfare qualsiasi palato. La ricetta tra l’altro si rivela deliziosa, cremosa, dal sapore delicato e che si può preparare con largo anticipo in modo da gustarla alla giusta temperatura. Premesso ciò, ecco una guida su come elaborare le lasagne al radicchio e formaggio.

2/6 Occorrente

  • Lasagne 400 gr.
  • Radicchio 200 gr.
  • Taleggio 100 gr.
  • Parmigiano grattugiato 50 gr.
  • Besciamella 200 ml.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

3/6 – Lavare il radicchio

Una volta acquistati tutti gli ingredienti necessari per elaborare la ricetta delle lasagne con formaggio e radicchio, in primo luogo bisogna lavare accuratamente quest’ultimo per poi tagliarlo a listarelle molto sottili. In secondo luogo va fatto appassire in una padella con dell’olio extravergine d’oliva per circa 10 minuti. A questo punto dopo aver aggiunto il giusto quantitativo di sale, nella stessa padella si versa il formaggio scelto (l’ideale è il taleggio) avendo l’accortezza di tagliarlo a cubetti piuttosto piccoli. Per completare questo ripieno per farcire le lasagne, vale la pena aggiungere della mozzarella anch’essa ridotta a straccetti.

4/6 – Preparare la besciamella

Il secondo passaggio fondamentale per elaborare le lasagne con radicchio e formaggio consiste nel preparare la besciamella. In riferimento a quest’ultima si può scegliere quella già pronta oppure da fare in casa. Supponendo di optare proprio per la seconda, bisogna prendere un pentolino e versare all’interno della farina, il sale e del latte avendo l’accortezza di girare con un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi. Man mano si aggiunge poi dell’altro latte fino a raggiungere il punto di ebollizione e prestando cura alla fiamma che deve essere bassa. Alla fine il pentolino si può togliere dal fuoco per farlo raffreddare, dopodichè si possono già sbollentare le sfoglie di lasagna inserendole gradualmente in una pentola con acqua salata e qualche goccia d’olio ideale quest’ultimo per non farle attaccare tra loro.

5/6 – Cuocere le lasagne

Lo step conclusivo per portare a buon fine l’elaborazione della ricetta, consiste nel prendere una teglia da forno di tipo rettangolare ed adagiarvi sul fondo il primo strato di besciamella. Successivamente si prosegue in ordine con l’aggiunta di un primo strato di sfoglie, un altro di besciamella insieme al composto a base di radicchio, formaggio e con l’aggiunta di parmigiano grattugiato. A questo punto non resta che cuocere le lasagne nel forno impostato a 180 °C per circa 30 minuti e servirle agli ospiti tiepide ovvero una ventina di minuti dopo.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata