Ricetta: lasagne al sugo di verdure

1/6 – Introduzione

Se amate le classiche lasagne con ragù ma avete voglia di sperimentare una ricetta più leggera e salutare, preparate pentole, mestoli e fornelli perché in questa guida vi verrà mostrato come realizzare una gustosissima lasagna al sugo di verdure. Amata dagli onnivori, adorata dai vegetariani, può essere realizzata anche nella variante vegan, sostituendo opportunamente alcuni ingredienti. Vediamo assieme come procedere.

2/6 Occorrente

  • 1 pacco di lasagne (con uova, senza, con spinaci oppure miste, secondo il proprio gusto)
  • 600 grammi circa di polpa di pomodoro
  • sale, pepe, noce moscata, peperoncino in pezzi, origano, olio evo
  • verdure miste a scelta (150 grammi oer singolo tipo se optate per un mix di 4 o 5 verdure differenti. 100 grammi se invece ne usate da 6 in su)
  • 1 cipolla bianca e 3 spicchi d’aglio
  • 100 grammi di mozzarella e 100 di cheddar tagliati alla julienne
  • 250 ml di besciamella pronta

3/6 – Preparazione del sugo e del mix vegetale

All’interno di una casseruola, versate 1 cucchiaio abbondante di olio evo e accendete la fiamma. Lasciate che l’olio si scaldi e addizionate 3 spicchi di aglio finemente tritato. Quest’ultimo deve rosolare 3 minuti finché non imbiondisce. Aggiungete quindi 600 grammi circa di pomodoro pelato a cubetti, una presa di sale, un po’ di pepe, a piacere peperoncino o noce moscata, origano ed amalgamate il tutto. Coprite la casseruola con un coperchio, settate la fiamma a potenza media e lasciate in cottura per 7 minuti.
Munitevi adesso di una pentola con fondo antiaderente e depositate al suo interno dell’olio evo (almeno 4 cucchiai). Lasciate ancora una volta che l’olio scaldi e aggiungete una cipolla tagliata in piccoli pezzi. Mescolate con un cucchiaio in legno finché i pezzi non appariranno morbidi e quasi trasparenti, poi addizionate in successione piselli, carote, spinaci, zucchine, funghi, melanzane, peperone rosso e giallo, broccoli. La cottura di questo mix di vegetali si completerà dopo pochi minuti.

4/6 – Assemblaggio dei vari ingredienti

Prendete una teglia in ceramica e sporcatela internamente con delle pennellate di olio evo. Depositate sul fondo 2 generose cucchiaiate di sugo e allargatele fino a coprire l’intera base. Adagiate quindi le lasagne ancora crude, l’una accanto all’altra, fino a creare un tappeto compatto sul quale andrete ad adagiare altre due cucchiaiate di sugo. Aggiungete adesso il mix di vegetali e, successivamente, anche la besciamella. Livellate gli ingredienti in modo che creino uno strato corposo e, a questo punto, fate piovere sulla cremosa superficie mozzarella e cheddar tagliati alla julienne. Ripetete tutto il processo fino a creare 3 o 4 strati farciti, dopo di che coprite la teglia con della carta alluminio e adagiatela in forno preriscaldato, per 20 o 25 minuti, alla temperatura di 200 gradi centigradi.

5/6 – Impiattamento e variante vegan

A cottura ultimata, tirate la vostra creazione fuori dal forno, togliete la carta alluminio e attendete 10 minuti prima di tagliare e servire le singole porzioni all’interno di piatti fondi. Attenzione: se la pietanza è destinata a vegani, acquistate lasagne prive di uova, besciamella rigorosamente vegetale e sostituite mozzarella e cheddar con un mix vegan formato da 50% di lievito alimentare in scaglie e 50% di trito di mandorle.

6/6 Consigli

  • Per una resa light, grigliate le verdure e non soffriggete la cipolla. Al mix cheddar-mozzarella sostituite della semplice ricotta fresca.
Riproduzione riservata