Ricetta: lasagne alle fave

1/6 – Introduzione

Le lasagne, sono da sempre considerate un piatto corposo, pesante e abbondante, adatto soprattutto nei giorni di festa, dove sono previste grandi abbuffate. La ricetta che vi propongo oggi, invece, rappresenta una tipologia alternativa di lasagne, molto più leggera: le lasagne alla crema di fave. Si tratta di un piatto primaverile, piacevole da gustare anche freddo. Vediamo insieme come realizzarle senza passare un’intera mattinata in cucina!

2/6 Occorrente

  • 500 gr lasagne secche
  • 1 Kg di fave
  • parmigiano grattugiato
  • olio extra vergine d’oliva
  • pepe nero
  • una scamorza affumicata
  • 200 gr di prosciutto crudo

3/6

Come primo passo, dobbiamo realizzare un vero e proprio “pesto di fave”: le fave potete reperirle sia fresche che surgelate. Se scegliete di utilizzare le fave fresche, procuratevi una coppetta di medie dimensioni e iniziate a sgusciarle: in questa fase, ricordatevi di eliminare la pellicina esterna che le riveste, perché potrebbe rivelarsi fastidiosa. Prendete un mixer o un frullatore, versatevi tutte le fave, aggiungete abbondante parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, olio extravergine d’oliva e della menta e frullate per bene il tutto in modo da ottenere una vera e propria cremina omogenea. Se scegliete di utilizzare le fave surgelate, dovrete invece sbollentarle in pentola per qualche minuto prima di procedere con il frullatore.

4/6

Una volta preparato il pesto, passiamo agli altri ingredienti: prendete la scamorza, preferibilmente affumicata, e tagliatela a quadratini delle dimensioni di circa un centimetro e ponetela in una coppetta. Come salume per la lasagna io ho scelto il prosciutto crudo, ma potete creare la vostra variante, sostituendolo con del cotto o con della mortadella o con il salume che preferite.

5/6

Prendete un tegame rettangolare di medie dimensioni e rivestitelo interamente con della carta da forno. Versate sul fondo un filo d’olio extravergine d’oliva e con un cucchiaio spalmate su tutta la teglia uno strato di pesto di fave. Come secondo strato, ponete le sfoglie di lasagna, successivamente il prosciutto crudo e infine la scamorza. Ripetete questa operazione finché non avrete terminato tutti gli ingredienti e avrete realizzato più strati. Come strato finale, sull’ultima sfoglia, stendete uno strato sottile di pesto di fave e cospargete il tutto con parmigiano grattugiato, un filo d’olio e un pizzico di pepe nero. Se siete amanti della tipica crosticina croccante, potrete anche aggiungere del pan grattato.

6/6

Infornate la lasagna in forno possibilmente già caldo a 180° per circa 40 minuti: ricordate che questo piatto può diventare anche un’idea di pranzo vegetariano se si elimina il salume come ingrediente e può rappresentare un modo alternativo per far gustare le fave anche ai più piccini. Servite accompagnandola con un vino bianco frizzantino e leggermente fruttato.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata