Ricetta: lasagne carciofi e salsiccia

1/6 – Introduzione

Chi vive in Italia, si ritiene fortunatissimo per l’enorme varietà che si trova nella cucina italiana, specialmente in ogni regione. Il cibo è senza dubbio la risorsa primaria dell’uomo e, come tale, ne usufruiamo tutti i giorni. Con la nostra fantasia, è possibile creare numerose varianti delle lasagne. La lasagna è la pasta che, per antonomasia, è fra le preferite degli italiani. Per esempio, le lasagne con carciofi e salsiccia sono una variante di ricetta fra le più gustose e deliziose, ideali da offrire agli ospiti per una cena a casa vostra, meglio se nei giorni festivi. Vedrete che ne rimarranno stupiti e deliziati.

2/6 Occorrente

  • lasagne
  • carciofi
  • salsiccia tritata
  • vino bianco
  • besciamella (realizzata con latte, burro e farina)
  • timo o altre spezie
  • pepe e sale q.b.

3/6 – Pulire i carciofi

Anzitutto, procuratevi tutti gli ingredienti necessari, ma soprattutto le spezie (il timo, oppure un’altra spezia a vostro piacimento). La ricetta, non è molto difficile, tutt’altro. In questo caso, avete bisogno di: lasagne, carciofi, salsiccia tritata, vino bianco, besciamella (realizzata con latte, burro e farina), timo o altre spezie, pepe e sale. Regolatevi voi stessi circa le quantità di ogni ingrediente. Per prima cosa, tagliate i carciofi e puliteli sotto un getto di acqua corrente, quindi rimuovete le foglie esterne più dure, eliminate la peluria interna e prendete solo il cuore del carciofo.

4/6 – Rosolare la salsiccia

Nel frattempo, fate rosolare dell’olio extravergine d’oliva ed una cipolla tritata all’interno di una padella, dopodiché aggiungete la salsiccia macinata ed i carciofi, continuando a rosolare per circa 10 minuti. In seguito, aggiungete del vino bianco, del sale, del pepe, il timo e due bicchieri di acqua o brodo vegetale, quindi cuocete con coperchio per altri 20 minuti. Successivamente, sbollentate le lasagne in acqua bollente salata, e fatele asciugare su un telo da cucina pulito. Terminata la cottura dei carciofi, rimuoveteli dalla padella a lasciateli raffreddare. Adesso, prendete una teglia ed inserite un primo strato di besciamella, lasagne e carciofi. Procedete in questo modo con tutti gli altri strati.

5/6 – Servire le lasagne

A questo punto, coprite le lasagne con della carta d’alluminio e fatele cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Ricordo che ogni passaggio può essere personalizzato, così come gli ingredienti utilizzati. Inoltre, questa pietanza potrebbe essere presentata come piatto unico, per cui abbondate con le porzioni. Prima di servirle, lasciate raffreddare le lasagne a temperatura ambiente. Infine, servite le lasagne con del buon vino. Vi consiglio di provare la ricetta nella vostra famiglia, per essere certi del giusto mix di gusti. Buon appetito!

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata