Ricetta: lasagne con zucca e gamberetti

1/7 – Introduzione

Se state cercando un primo gustoso e raffinato, adatto a chi vuole servire un piatto diverso dal solito senza rinunciare alla tradizione, allora questa guida è ciò che fa al caso vostro. Nei successivi passaggi infatti, vi illustrerò come preparare le lasagne con crema di zucca e ragù di gamberetti. La ricetta vi consentirà di deliziare i palati dei vostri commensali proponendo una portata che, grazie alla presenza della classica sfoglia all’uovo di origine emiliana, risulterà di sicuro successo. A dare un tocco innovativo sarà il condimento, contraddistinto da un delizioso profumo di mare. Vediamo quindi come procedere.

2/7 Occorrente

  • Per la pasta fresca: 300 gr di farina, 3 uova intere, sale q.b.
  • Per il brodo: 1 spicchio di aglio, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 carota, 1 costa di sedano, 1/2 cipolla bianca, 1 bicchiere di vino bianco, 300 ml di acqua, gusci dei gamberetti
  • Per la besciamella: 200 ml di latte, 30 gr di burro, 30 gr di farina, 300 ml di brodo, sale e pepe q.b.
  • Per il condimento: 1/2 kg di zucca, 1 cipollotto, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 700 gr di gamberetti freschi, sale e pepe q.b.
  • Per gratinare: pangrattato, olio extravergine d’oliva q.b.

3/7

Iniziate la realizzazione della pietanza, preparando la pasta fresca. Su una spianatoia, mettete la farina a fontana, le uova e il sale. Impastate a mano tutti gli ingredienti, fino a ottenere una massa liscia e omogenea. Se il composto dovesse risultare leggermente asciutto e difficile da compattare, aggiungete qualche cucchiaio di acqua tiepida per agevolare la lavorazione. Avvolgete l’impasto nella pellicola per alimenti, coprite con un canovaccio e lasciate riposare in un luogo fresco per un’ora, lontano da fonti di calore e da umidità. Trascorso il tempo indicato, stendete la sfoglia molto sottile, al massimo dello spessore di 3 mm, e da ciascun foglio ricavate dei rettangoli della grandezza desiderata. Disponete le lasagne su vassoi infarinati, cospargete la pasta con farina, coprite con panni di cotone e lasciate asciugare a temperatura ambiente.

4/7

Sciacquate i gamberetti e sgusciateli, mettendo da parte le croste. In una casseruola, fate soffriggere uno spicchio di aglio. Non appena l’aglio comincia a imbiondire, aggiungete sedano, carota e cipolla tagliati grossolanamente e i gusci. Rosolate a fiamma moderata per qualche minuto, poi sfumate con il vino bianco. Quando tutto l’alcol sarà evaporato, versate l’acqua e fate cuocere il brodo, portando il liquido a bollore. Filtrate il brodo usando un colino a maglie molto strette, quindi ponete da parte a intiepidire. Intanto, occupatevi della besciamella. In un pentolino antiaderente, scaldate il burro, unite la farina e fate il classico roux. Versate a questo punto i due liquidi tiepidi (latte e brodo) e cuocete mescolando continuamente con una frusta, fino a quando la salsa non avrà raggiunto consistenza. Aggiustate di sale e pepe a piacere.

5/7

Pulite la zucca e riducetela a cubetti non troppo piccoli. In una padella, fate appassire un cipollotto affettato finemente con un filo di olio. Non appena diventerà quasi trasparente, aggiungete i dadini di zucca, salate, pepate e lasciate cuocere con un coperchio per circa un quarto d’ora. Quando la zucca risulterà abbastanza morbida, spegnete il fuoco e frullatela, in modo da ottenere una purea e, se necessario, mettete qualche cucchiaio di acqua tiepida per rendere la crema più morbida. Sporcate il fondo di una pirofila con un mestolo di besciamella, disponete le lasagne, coprite con altra salsa e mettete il ragù con pezzetti di zucca e gamberetti. Cuocete in forno preriscaldato a 220 gradi per i primi 20 minuti, mentre per gli ultimi 10 minuti di cottura azionate la funzione grill e alzate la temperatura a 250 gradi.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se non avete molto tempo a disposizione, usate lasagne in scatola, gamberetti surgelati e brodo di pesce pronto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata