Ricetta: lasagne di asparagi e formaggio

1/5 – Introduzione

Se avete voglia di stupire parenti ed amici che avete invitato a pranzo, potete cimentarvi nella realizzazione di lasagne dal gusto insolito, raffinato e con ingredienti davvero gustosi. Nello specifico si tratta di elaborare la ricetta usando asparagi e formaggio. La preparazione non è difficile e richiede soltanto un po’ di tempo a disposizione. In riferimento a ciò, nei passi successivi troverete tutte le informazioni su come procedere.

2/5 Occorrente

  • 1 kg di asparagi
  • Timo
  • 60 g. di burro
  • Olio extravergine
  • 250 g. di lasagne (fresche o confezionate)
  • Sale e pepe
  • Formaggio (fontina, taleggio, scamorza)
  • 1 l. di latte
  • 100 g. di burro
  • 90 g. di farina 00
  • Pecorino romano
  • Noce moscata

3/5 – Preparare la besciamella

Potete iniziare preparando la besciamella. Mettete del burro a sciogliere in una casseruola e aggiungete la farina, mescolando bene il tutto un paio di minuti. Togliete adesso il pentolino dal fornello e versate il latte, dopodiché amalgamante il composto e riportatelo sul fuoco e fatelo bollire a fiamma bassa finché non si addenserà la salsa. Aggiustate alla fine con sale, pecorino e noce moscata. A questo punto lasciate cuocere ancora per circa 10 minuti, facendo attenzione a non farla bruciare.

4/5 – Pulire gli asparagi

Una volta pronta la besciamella potete dedicarvi agli asparagi. Lavateli e puliteli con un pelapatate, rimuovendo poi la parte più dura dei gambi. Legateli con dello spago da cucina e metteteli a bollire in una pentola alta, tenendoli in posizione verticale. Una volta cotti, tagliate le punte e conservatele da parte mentre i gambi li affetterete a rondelle. Adesso fate sciogliere una noce di burro in una padella e saltate i gambi tagliati in precedenza. Fate la stessa cosa con le punte degli asparagi, utilizzando un’altro tegame. Potete quindi dedicarvi alla preparazione delle vostre lasagne. Cospargete il fondo di una teglia con 3-4 cucchiai d’olio, besciamella e pepe. Coprite con le sfoglie di lasagna e versate ancora la besciamella, il pepe e i gambi di asparagi a dadini. Completate con delle sottili fette del formaggio che avete scelto per insaporire e concludete con qualche fogliolina di timo. Mettete altre sfoglie di lasagna e ripetete la stessa operazione, procedendo quindi fino a terminare tutti gli ingredienti. Dovreste riuscire ad ottenere 3 o 4 strati di lasagne.

5/5 – Infornare le lasagne

Quando arriverete all’ultimo strato, aggiungete ancora della besciamella, le punte degli asparagi, il pepe, il timo e le fettine di formaggio. Alla fine infornate le vostre lasagne a 170° per 40-45 minuti circa. Fate attenzione se le sfoglie sono più o meno doppie, eviterete così di farle cuocere troppo o troppo poco. Quando le lasagne vi sembreranno ben dorate in superficie, vuol dire che sono pronte. Toglietele dal forno e lasciatele raffreddare prima di servirle, in modo da farle compattare per bene.

Riproduzione riservata