Ricetta: lasagne speck e radicchio

1/6 – Introduzione

Se intendete cimentarvi nella preparazione di un un primo piatto davvero gustoso, non c’è niente di meglio che optare per delle lasagne con speck e radicchio. Si tratta di una ricetta facile da elaborare che richiede poco tempo e soltanto alcuni ingredienti. A tale proposito, ecco una guida su come procedere.

2/6 Occorrente

  • Lasagne all’uovo
  • Radicchio
  • Speck
  • Scalogno
  • Parmigiano reggiano
  • Noce moscata

3/6 – Preparare la sfoglia

L’ingrediente principale è la lasagna che può essere preparata in casa, oppure acquistata già pronta al supermercato. La pasta più adatta è quella all’uovo, che rimane morbida e porosa, perfetta per assorbire tutto il gusto dei condimenti. Le lasagne comprate al supermercato non necessitano di bollitura, basta preparare una farcitura un po più liquida affinché diventino ben cotte.

4/6 – Farcire le lasagne

A questo punto fate soffriggere in olio extravergine di oliva il radicchio con un po d’aglio o cipolla. Il radicchio va tuttavia tagliato a listarelle sottili in modo da sprigionare tutto il suo aroma e, per poter essere inserito con più facilità all’interno della sfoglia. Tagliatelo quindi con un coltello dalla lama affilata e non con le forbici. Dopo aver fatto soffriggere la verdura, inserire lo speck e fate cuocere per un quarto d’ora. Aggiungete un po di brodo, se necessario, per fare in modo che non si asciughi troppo. Successivamente farcite le lasagne, per cui in una pirofila dal fondo antiaderente, inserite uno strato di sfoglia e copritelo con il composto di speck e radicchio. Spolverate il tutto con abbondante parmigiano, e, poi procedete con la posa di un altro strato di lasagna e di condimento. La particolarità di questo piatto è infatti proprio la lavorazione a strati; un’ottima lasagna è composta in genere da tre o 4 strati di pasta. Sull’ultimo aggiungete molto parmigiano, in modo che a cottura ultimata sulla superficie si formi una gustosa e croccante crosticina.

5/6 – Cuocere le lasagne

A questo punto, per completare la preparazione basta inserire la pirofila nel forno preriscaldato, facendo cuocere le lasagne con speck e radicchio per circa una ventina minuti e ad una temperatura di 180 gradi, fino a quando il parmigiano sciogliendosi non formerà una crosta croccante e dorata. Le lasagne vanno poi servite ben calde, in modo che il formaggio rimanga filante e si sciolga al palato. Apprezzerete al meglio questo piatto abbinandovi un buon vinello rosso, corposo e dal sapore deciso, ed eventualmente guarnendo il piatto con una bella e larga foglia di basilico fresco, insieme ad una spruzzata di parmigiano grattugiato e noce moscata.

6/6 Consigli

  • Abbinare un vino rosso corposo
Riproduzione riservata