Ricetta: lasagne verdi alle verdure

1/7 – Introduzione

Siamo pronti per una nuova ricetta? Oggi vogliamo proporvi una ricetta interessante come le lasagne verdi alle verdure. Cercheremo di realizzare il tutto, mendiante la nostra fantasia e la voglia di fare.
Iniziamo con il dire che il preparare delle buonissime lasagne verdi alle verdure, è estremamente semplice e vi consentirà di servire un primo, estremamente gustoso, senza perdere troppo tempo in cucina. Infatti, questa gustosissima ricetta, richiede pochissimo tempo di preparazione. Vediamo quindi, assieme, come preparare queste lasagne squisite, in 3 semplici passi.

2/7 Occorrente

  • lasagne verdi (secche)
  • carote, patate e fagiolini (di cui dovrete tenere anche il brodo dopo averli cotti)
  • misto per soffritto (sedano, carote e cipolla)
  • salsa di pomodoro e panna da cucina
  • mozzarella (per pizza)
  • olio extra vergine d’oliva, aglio e spezie

3/7 – Ingredienti

Dopo aver fatto la spesa, ed esservi procurati tutti gli ingredienti per questa buonissima ricetta, iniziate a tagliare e a far bollire le verdure. In una pentola abbastanza abbondante, aggiungete, quindi, un pugno di sale grosso, fate sbollentare le carote, i fagiolini e le patate. Dopo circa 10/15 minuti, scolte le verdure e lasciatele freddare leggermente. Una volta che si saranno raffreddate tagliatele a dadini abbastanza piccoli, (altrimenti rischieranno essere difficoltose da mangiare all’interno delle vostre lasagne). Tagliate anche la mozzarella per la pizza, sempre a dadini e mettete da parte anche quest’ultima. Passiamo quindi alla preparazione del sugo.

4/7 – Soffritto

In una padella fate soffriggere uno spicchio d’aglio, con il soffritto, (composto da sedano, carote e cipolle tagliati finemente). Togliete l’aglio e aggiungete il sugo di pomodoro. Lasciate cuocere per almeno 15/20 minuti, aggiungendo il sale e eventuali erbe aromatiche di vostro gusto. Spegnete quindi il fuoco sotto il sugo e aggiungete la panna da cucina. Lasciate quindi raffreddare leggermente. A questo punto prendete le vostre lasagne verdi, (acquistabili in moltissimi ipermercati), e scottatele leggermente in un piatto con dell’acqua calda. Ora dovremo passare all’assemblaggio delle fantastiche lasagne verdi.

5/7 – Da infornare

Stendete in una teglia da forno, uno strato di sugo, appoggiate sullo stesso le lasagne verdi, un altro strato di sugo, uno strato di verdure e la mozzarella tagliata a dadini. Continuate a ripetere quest’operazione sino all’esaurimento degli ingredienti. Prima di mettere in forno le lasagne bagnate le stesse con del brodo vegetale (il quale può essere anche ricavato dall’acqua di cottura con cui avevate cotto in precedenza le verdure). Infornate le lasagne e fate cuocere a 180° per circa 35/40 minuti. Al termine della cottura, alzate il forno al massimo e accendete la funzione grill, (mediamente 5 minuti di grill, dovrebbero permettere alle lasagne di formare una gustosissima crosticina sullo strato superiore, ma vi consiglio di controllare costantemente, per evitare che si possa bruciare la superficie superiore). Spero che la ricetta vi sia piaciuta e vi auguro buon appetito.
Basterà poco per realizzare tutto questo, con amore, fantasia e tantissime voglia di fare, che in cucina non dovrà mancare mai!
Ed ecco che con pochi passi anche noi saremo in grado di realizzare delle buonissime lasagne verdi, che offriremo e metteremo in tavola, ai nostri ospiti, amici o parenti che siano.
Buon appetito e buon divertimento, a tutti coloro che decideranno di eseguire alla lettera questo piatto, davvero gusto e succulento!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Preparare delle buonissime lasagne verdi, sarà del tutto divertente e davvero accattivante!
Riproduzione riservata