Lenticchie al curry

1/7 – Introduzione

Le lenticchie sono dei legumi molto graditi dai consumatori. Si possono scegliere in diverse varietà e misure. Esistono quelle giganti, medie e mignon. Fra le più apprezzate sono da ricordare le lenticchie piccole di Pantelleria o le giganti di Altamura. Oppure quelle nere di Leonforte o le lenticchie di Norcia dalla buccia sottile. Questi preziosi legumi ricchi di ferro, proteine e vitamine si prestano alla preparazione di svariate ricette. Le lenticchie sono ottime come piatto unico, oppure come contorno o come base per una buona minestra di pasta. Hanno un costo economico molto basso e sono quindi alla portata di tutte le tasche. Con un filo di olio extra vergine di oliva e un pizzico di pepe nero o di peperoncino, ogni ricetta a base di lenticchie assume un gusto davvero prelibato. Oggi invece presenteremo una ricetta di lenticchie dal sapore esotico e dall’aroma intenso. La presenza di una spezia come il curry attribuirà al piatto un gusto inconfondibile e molto appetitoso. Ecco dunque la ricetta delle lenticchie al curry.

2/7 Occorrente

  • 500 g di lenticchie della varietà prescelta
  • Un gambo di sedano
  • Una carota media
  • Una cipolla piccola
  • Olio evo q.b.
  • 3 cucchiai di curry
  • Sale q.b. (oppure un dado vegetale)

3/7 – Ammollare le lenticchie

La prima cosa da fare è mettere in ammollo le lenticchie secche. Versarle dunque in un colino a maglie strettissime e sciacquarle abbondantemente sotto l’acqua corrente. Successivamente, trasferirle in una bacinella e colmarle di acqua fredda. Dovranno stare a bagno almeno dodici ore, prima della realizzazione della ricetta. Infatti l’ammollo servirà a reidratarle. In alternativa, se si ha poco tempo a disposizione, è possibile utilizzare quelle precotte già pronte. Questa tipologia di lenticchie è facilmente reperibile in qualsiasi supermercato. In questo caso, l’utilizzo avverrà dopo averle opportunamente scolate del liquido in eccesso. Adesso si devono scolare le lenticchie dall’acqua di ammollo. In seguito si possono inserire in una pentola di medie dimensioni con dell’acqua fretta e poco sale e cuocerle per circa venti minuti. È bene comunque tenere presente che il tempo di cottura varia secondo il tipo di lenticchie scelte.

4/7 – Preparare il soffritto

Una volta arrivati a questo punto della preparazione, ci si potrà dedicare al soffritto. Si inizia mettendo nella padella, insieme ad un filo d’olio evo, un gambo di sedano, una carota a dadini ed una cipolla affettata. A piacere, si possono aggiungere aromi vegetali vari. Un particolare da non trascurare è la misura della padella, che deve essere abbastanza capiente. Quando il soffritto sarà pronto, versare le lenticchie. Poi, con l’aiuto di un mestolo di legno, aggiungere tre cucchiai di curry ed amalgamare bene il tutto. In modo da distribuire il curry in modo perfettamente omogeneo. Durante la cottura, le lenticchie rilasceranno dell’acqua. La quale successivamente, evaporando, consentirà al soffritto di non bruciarsi.

5/7 – Servire il piatto

Le lenticchie al curry si servono possibilmente piuttosto calde, in accompagnamento a dei crostini di pane. Basterà procurarsi del pane raffermo, magari avanzato, e tagliarlo a fettine. Quindi occorre semplicemente scaldarlo in forno o in padella su entrambi i lati per alcuni minuti. Diventerà così nuovamente croccante, come appena sfornato. La ricetta delle lenticchie al curry si può abbinare molto gradevolmente ad un buon vino rosso, forte e corposo come un Nero d’Avola. È un piatto perfetto anche per la notte di Capodanno, per rispettare la tradizione che ritiene le lenticchie un segno augurale di abbondanza.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Le lenticchie al curry, una volta fredde, si possono conservare in frigorifero per un paio di giorni.
  • E’ possibile congelare le lenticchie al curry avanzate, decongelandole a temperatura ambiente all’occorrenza.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata