Ricetta: lenticchie con la salsiccia

1/5 – Introduzione

Le lenticchie con la salsiccia sono un tipico piatto da preparare durante le stagioni invernali per due motivi: il primo è che sono un piatto che va mangiato caldo, il secondo è che non sono un piatto light, ma al contrario sono molto pesanti e quindi l’estate non sono indicate. Questo piatto è un modo per far mangiare le lenticchie anche ai bambini che di solito non le amano, però, vista la presenza della salsiccia, forse faranno meno capricci. Le lenticchie con la salsiccia sono un piatto che può essere servito come pasto completo, magari abbinando semplicemente del pane fresco o anche bruschettato. Vediamo insieme come preparare questa ricetta.

2/5 Occorrente

  • 500 g di lenticchie
  • 400 g di salsiccia fresca
  • una carota
  • mezza cipolla
  • 2 coste di sedano
  • sale
  • olio
  • acqua
  • 1/2 lt di salsa di pomodoro

3/5 – Preparate il soffritto

La prima cosa da fare per eseguire la preparazione della ricetta delle lenticchie con la salsiccia riguarda il soffritto vegetale in cui poi successivamente cuocere prima le salsicce e poi le lenticchie. Pulite e tritate una carota, mezza cipolla ed un paio di costine di sedano, poi versate tre o quattro cucchiai di olio di oliva in una pentola dai bordi alti e fate soffriggere il tutto, fino a quando i vegetali non saranno appassiti. Fateli cuocere con il coperchio sulla pentola, così non si bruceranno.

4/5 – Aggiungete la salsiccia

Il passo successivo consiste nell’aggiunta della salsiccia al soffritto vegetale. Potrete decidere sia di mettere le salsicce intere sia di tagliarle in due parti o anche in più parti, in base alle esigenze che avete per il vostro pranzo o la vostra cena. Dopo aver posizionato le salsicce in pentola, fatele cuocere insieme al soffritto vegetale, girandole di tanto in tanto per farle rosolare su tutti i lati. Le salsicce non dovranno necessariamente essere ben cotte, ma basterà che siano rosolate intorno.

5/5 – Aggiungete le lenticchie e fatele cuocere

A questo punto potrete aggiungere le lenticchie. Scegliete quelle che non devono essere preventivamente ammollate in acqua. È comunque raccomandato sciacquarle sotto acqua corrente per pulirle. Dopo averle sciacquate, versatele in pentola con il soffritto vegetale e le salsicce e ricopritele con la salsa di pomodoro e poi aggiungete acqua fino a ricoprirle. Fatele cuocere in questo modo per almeno un’ora (verificate il tempo di cottura indicato sulla confezione, anche se di solito comunque le lenticchie necessitano di un tempo di cottura più lungo) e giratele di tanto in tanto per essere sicuri che non si attacchino al fondo della pentola. Salatele ed aggiungete qualche fogliolina di prezzemolo fresco. Quando saranno pronte, dovranno essere leggermente brodose, ma non eccessivamente. Servitele ancora calde.

Riproduzione riservata