Ricetta: lesso di manzo e gallina

1/7 – Introduzione

In inverno il fabbisogno di nutrirsi in maniera diversa, aiuta a mantenersi sazi durante la giornata. Ma spesso per la fretta si preparano piatti veloci, che spesso dopo poche ore fanno ritornare fame. Per questo risulta utile sostituire il tradizionale primo con un lesso. Cucinato con il manzo e gallina. Per poi, accompagnarlo con delle verdure preziose. Quello che vi suggerisco è una ricetta robusta, adatta alle giornate fredde e a commensali che apprezzano il genere. Quindi un modo di cucinare un secondo diverso e ricco di gusto. Inoltre, la portata si può anche conservare in freezer. In questo modo in mancanza di tempo, basta riscaldarla e portarla a tavola. Nella seguente guida vi spiego come fare il lesso di manzo e gallina.

2/7 Occorrente

  • 500 g di Polpa di manzo
  • 500 g di gallina
  • Brodo vegetale
  • 1 Cipolla grossa
  • 1 Cucchiaio di salsa di pomodoro
  • 2 Carote
  • 2 Costole di sedano
  • 5 Chiodi di garofano
  • Olio di oliva
  • sale e pepe

3/7

La ricetta che vi propongo prevede l’uso di un tipo di carne rossa e bianca. Il manzo è il primo che va scelto prendendo la polpa. Infatti, questa parte risulta adatta per la preparazione di lessi, umidi e stufati. Mentre, il secondo elemento da aggiungere alla ricetta è la gallina. Anche questa è molto adatta per questo tipo di lesso. Ovviamente, vanno messi in casseruola con ortaggi e spezie. Cuocendo il lesso a fuoco bassissimo in brodo. Volendo se volete dare un tocco speciale potete aggiungere del vino. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario per la ricetta e iniziate a prepararla. In seguito vi spiego come procedere per affettare il manzo e la gallina.

4/7

La prima cosa che dovete fare è quella di occuparvi della pulizia della gallina. Fiammeggiate e lavate la gallina. Sventrate ed estraete le interiora. Tagliate a pezzi e mettetela da parte. Prendete il manzo lavatelo e tagliatelo a pezzi piuttosto uguali. Togliete gli ossicini e i grassetti e sistematelo in una casseruola. Nel frattempo pulite le carote, il sedano e il prezzemolo e tagliate tutto a strisce sottili. Tritate a pezzetti la cipolla e sistematela insieme alle altre verdure con dell’olio di oliva.

5/7

A questo punto riunite gli ingredienti e versateli nella pentola con il manzo e la gallina. Aggiungete del brodo vegetale, cinque chiodi di garofano, sale e pepe e mescolate. Portate ad ebollizione molto lentamente, schiumando di tanto in tanto il brodo. Quindi fate cuocere il lesso a fiamma molto moderata per circa tre ore. Aggiungete ancora un mestolo di brodo diluito con della salsa di pomodoro e continuate a girare. Coprite il lesso e fate cuocere ancora. Controllate la carne con una forchetta per vedere se risulta cotta. Una volta pronta, spegnete il fuoco e lasciate riposare per cinque minuti. Prima di servire filtrate il brodo e mettete il lesso di manzo e gallina in un piatto di portata.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Prima di iniziare la cottura lasciate la gallina a bagno con del limone per sciogliere eventuali residui di grasso
  • Volendo potete accompagnare il lesso con del purè o con la polenta

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata