Ricetta: lingua di vitello in umido con piselli

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Ecco qui la realizzazione di una nuova ricetta, mediante la quale poter preparare nella nostra cucina, un piatto un po’ diverso dal normale e nello specifico un piatto a base di carne, ma di una parte in particolare del vitello.
Infatti vogliamo cercare di realizzare insieme la famosa lingua di vitello in umido con l’aggiunta dei piselli. Proprio così, proveremo a cucinare una parte del vitello che non tutti sono soliti mangiare, ma che al contrario, in molte zone del nostro bel paese, si è soliti utilizzare e gustarla in cucina, come un normale piatto di carne.
Quindi cerchiamo di metterci subito dinanzi ai fornelli ed iniziare a preparare questo piatto, che racchiuderà in sé, un sapore veramente particolare. Non ci resta che augurare a tutti una buona preparazione ed una buona lettura.

211

Occorrente

  • lingua di vitello
  • olio di oliva
  • piselli 300 gr
  • cipolla ed aglio
  • sale e pepe
  • prezzemolo
  • sedano
  • vino bianco un bicchiere
  • peperoncino
  • carota
  • foglie d'alloro
311

Come prima cosa procuriamoci tutti gli ingredienti di cui abbiamo bisogno, per realizzare questa delizia, che potrà essere proposto come secondo piatto o anche come piatto unico, accompagnato magari da una bella insalata di patate. Prendiamo la lingua di vitello e sciacquiamola per bene sotto l’acqua corrente del rubinetto. Una volta che l’avremo lavata, possiamo metterla in una padella, inserire al suo interno dell’acqua e metterla sui fornelli del piano cottura. Facciamo bollire la lingua, in modo tale che possa cucinare.

411

Per eliminare un po’ del suo sapore ed odore, magari all’inizio della cottura non gradevole, aggiungiamo all’acqua di bollitura, delle foglie d’alloro, del prezzemolo, del sedano e facciamo cuocere il tutto per almeno 40 minuti.
Quando sarà pronta, possiamo prendere la lingua di vitello e spellarla per bene. E’ giunto il momento dopo la lessatura, di prepararla in umido. Per farlo prendiamo una padella ed inseriamo al suo interno dell’olio di oliva, della cipolla che avremo tritato finemente, uno spicchio d’aglio, delle foglie d’alloro, del prezzemolo tritato e del sedano, ridotto a dadini.

Continua la lettura
511

Facciamo soffriggere per bene il nostro preparato e quando la cipolla sarà dorata, possiamo aggiungere la lingua di vitello, che avremo precedentemente diviso a pezzi, di non grandi dimensioni. Aggiungiamoli al soffritto ed insaporiamo con un po’ di sale, pepe nero e peperoncino, che servirà a donare un tocco in più alla nostra lingua di vitello in umido.

611

E’ giunto il momento d' inserire anche i nostri piselli surgelati, che doneranno non solo un tocco di colore al piatto, ma anche una dolcezza che entrerà un po’ in contrasto con il sapore della lingua, rendendo la portata veramente speciale nel gusto e nell’aspetto.

711

Facciamo cuocere ed inseriamo un bicchiere di vino bianco, giusto per far insaporire ancor di più il piatto, che serviremo a tavola. Facciamo sfumare ed aggiungiamo, per la cottura, il brodo di verdure, che avremo preparato in precedenza, mettendo a bollire in una pentola, dell’acqua con carote, sedano e prezzemolo.

811

Lasciamo cuocere la lingua di vitello, coperta con il brodo e con un coperchio, in maniera tale, che il vapore possa accelerare la sua cottura. Giriamo la lingua un bel po’ di volte, in modo che possa cuocere bene e quando sarà pronta, potremo spegnere il fornello e tagliarla a fettine, perché sarà diventata bella morbida.

911

Non ci resta che servirla in un piatto da portata, ai nostri ospiti, con il contorno di piselli. Ed ecco che anche noi potremo gustare la famosa lingua di vitello in umido, magari accompagnata anche da un bel po’ di crostini, tostati in forno. Buon appetito e buon divertimento!

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cucinare la lingua di vitello non è da tutti, ma per chi la ama, è veramente una bontà.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Carne

Ricetta: spezzatino di vitello con piselli e uova

Molto spesso la carne non viene apprezzata da molti, perché durante la cottura diventa stopposa e dura da masticare. Una ricetta perfetta per mantenere la carne tenera, è sicuramente il classico spezzatino di vitello da preparare in casa attraverso...
Carne

Ricetta: petto di tacchino in umido con piselli

La carne di tacchino è una carne magra e leggera ideale per i bambini e per chi è a dieta. Cucinare il tacchino è semplice e veloce e non richiede particolari attenzioni. Il tacchino è una carne molto asciutta quindi adatta per brasati e spezzatini,...
Carne

Ricetta: carpaccio di vitello in umido

Molte sono le ricette che prevedono l'utilizzo di vari tipi di carne di manzo, di tacchino, di vitello o di pollo. Tutti i tipi di carne riescono andare dare ad un secondo piatto o a un sugo, un sapore davvero unico e particolare, grazie al loro gusto...
Carne

Ricetta: ossobuco con piselli

L'ossobuco è un particolare taglio della carne, che corrisponde al muscolo delle zampe anteriori o posteriori del bovino: quello di vitello risulta naturalmente, più tenero e pregiato rispetto a quello di manzo. Dal sapore gustoso e genuino, se ne consiglia...
Carne

Ricetta: arrosto con piselli e pancetta

Vi sarà sicuramente capitato quando dovete preparare l'arrosto di non sapere come prepararlo e vi ritrovate a farlo sempre nello stesso modo. A me è venuta un'idea un po' particolare, ma vi assicuro che l'arrosto cucinato in questo modo è ottimo e...
Carne

Ricetta: scaloppine di vitello al taleggio

Per portare in tavola un goloso secondo a base di carne, perché non lasciarci ispirare da una ricetta easy come le scaloppine di vitello al taleggio? Una variante della classica scaloppina, impreziosita dalla presenza robusta del taleggio. Questa ricetta...
Carne

Ricetta: vitello freddo all'avocado

Se abbiamo in programma una cena importante con la nostra famiglia, amici, o il nostro datore di lavoro e vogliamo stupire, la ricetta del vitello freddo all'avocado potrebbe essere l'ideale per dare un tocco esotico e raffinato al pasto. Prima di cominciare...
Carne

Ricetta: vitello in salsa di mandorle e capperi

Tenera e succulenta, la carne di vitello, con il suo caratteristico color rosato, viene impiegata per svariate preparazioni culinarie. Il vitello in salsa di mandorle e capperi è un secondo molto sfizioso ed un modo diverso di gustare le classiche e...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.