Ricetta: linguine al pangrattato e acciughe

1/8 – Introduzione

La storia della cucina insegna che, spesso, i piatti poveri risultano più gustosi, rispetto alle pietanze più ricercate: la ricetta che presentiamo oggi ne è un valido esempio. Le linguine con acciughe e pangrattato sono infatti una pietanza semplice, che si realizza con ingredienti poveri e facilmente reperibili. Questo primo piatto è perfetto, dunque, per una cena all’ultimo minuto, farà sicuramente restare a bocca aperta i vostri ospiti. Il costo contenuto e la facilità di preparazione la rendono un ottimo asso nella manica quando siamo a corto di tempo o di buone idee. Vediamo, dunque, passo per passo, come prepararla.

2/8 Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone: 400 gr di linguine
  • 8-10 acciughe a persona
  • 6 fette di pan carré
  • Sale q.b.
  • Aglio
  • Peperoncino
  • Basilico

3/8 – L’ordine di cottura

La preparazione di questa pietanza è talmente veloce, che vi suggerisco di mettere subito a bollire l’acqua per la pasta, contemporaneamente, iniziare la preparazione e la cottura del sugo. È bene prestare attenzione a non eccedere con il sale, nell’acqua di cottura della pasta, visto che il condimento sarà già molto saporito. In una padella dai bordi alti, versate una quantità abbondante di olio, aggiungetevi un paio di spicchi d’aglio, tagliato a velo, e un po’ di peperoncino tritato (la quantità naturalmente dipenderà dalla qualità del peperoncino stesso e dal vostro gusto personale).

4/8 – La preparazione del sughetto

Quando l’aglio sarà imbiondito, aggiungete nella padella le acciughe sottolio. Non è necessario farle a pezzetti, poiché, dopo qualche minuto che cuoceranno in padella, si ridurranno in poltiglia da sole. Fate cuocere per qualche minuto, poi spegnete il fuoco, lasciando il sugo coperto. A parte, intanto, preparate il pane grattugiato: potremo anche utilizzare quello che troviamo già pronto per l’uso, in vendita al supermercato, ma il risultato sarà molto più gustoso, croccante e appetitoso, se lo prepareremo noi. Il procedimento è molto semplice: abbrustolire le fette di pan carré (nel tostapane o in una padella antiaderente) e, una volta che saranno belle croccanti, passarle grossolanamente nel mixer, in modo da ottenere una parte di polvere fine e il restante in grosse briciole croccanti.

5/8 – La mantecatura della pasta

Dovremo scaldare nuovamente il sugo, un paio di minuti prima che la pasta sia pronta, poi scoleremo le nostre linguine (avendo cura di conservare qualche cucchiaio d’acqua di cottura) e le verseremo nella padella con l’olio, l’aglio e le acciughe. Poi mescoleremo bene il tutto, affinché il condimento si distribuisca in maniera uniforme e mantechiamole, utilizzando il pane precedentemente grattugiato. Aggiungeremo un filo d’acqua di cottura oppure un po’ d’olio. Continueremo a mescolare fino ad ottenere una pasta perfettamente amalgamata con il sugo e completeremo il nostro piatto, aggiungendo qualche foglia di basilico fresco sminuzzato. A questo punto, le linguine saranno pronte per essere servite ai nostri ospiti ma, per dare al piatto un tocco di sapore in più, un tono più deciso e più rustico, potremo aggiungere anche un po’ di pecorino a scaglie.
.

6/8 – Le varianti delle linguine

Le linguine al pan grattato e acciughe si possono preparare anche i modo leggermente diversi. Ad esempio, se non vi piace l’aglio o l’odore che l’aglio lascia sul vostro alito, potrete seguire il procedimento sopra descritto, ma al posto di utilizzare l’aglio, potrete utilizzare la cipolla. Una intera, per dare un sapore deciso alle linguine.Un altro “trucchetto”, per conferire una nota di sapore in più, è quello di aggiungere del rosmarino alla fine. Se volete una pasta dal sapore ancora più deciso, provate ad aggiungere capperi e olive, sarà davvero un piatto ricco e prelibato. Mi raccomando, fatemi sapere quanto buone sono venute le vostre linguine!

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Osate con la vostra fantasia, per trovare quell’ingrediente da voi preferito che potrebbe stare davvero bene con pangrattato e acciughe!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata