Ricetta: linguine con salsa alla menta

1/7 – Introduzione

La menta è una pianta aromatica e perenne che si può coltivare anche in balcone. In cucina avere sottomano delle foglie fresche di menta è una gran comodità. La menta è infatti ottima per profumare numerosi manicaretti. Soltanto con l’impiego della fantasia si possono aromatizzare tutte le pietanze. Iniziando dagli antipasti per finire ai dolci. Senza comunque dimenticare le bevande. La ricetta di oggi ci presenta un primo piatto esclusivamente a base di menta. Si tratta di una salsa dall’intenso profumo, come una sorta di pesto. Similmente ad esso, la ricetta prevede l’uso di pinoli e di olio extra vergine di oliva. Del pecorino grattugiato insaporirà tutto il composto. E l’aggiunta di qualche fogliolina di basilico lo aromatizzerà ulteriormente. La pasta scelta per la ricetta consiste nelle linguine. Un formato che avvolgerà egregiamente la compattezza ed il gusto del condimento. Ecco la ricetta delle linguine con salsa alla menta.

2/7 Occorrente

  • Dosi indicative per tre persone: 300 g di linguine; 60 g di foglie di menta fresca; 30 g di foglie di basilico fresco; 50 g di pinoli; una manciata di pecorino grattugiato; olio evo, sale e pepe q.b.

3/7 – Porre i pinoli nel freezer

Il primo step per la ricetta delle linguine con salsa alla menta è quello di porre i pinoli in freezer. È un piccolo segreto per ottenere una salsa alla menta dal colore brillante. Anche l’occhio vuole la sua parte e un piatto invitante si nota già al primo sguardo. È meglio scegliere dei pinoli di buona qualità, preferibilmente di produzione nazionale.

4/7 – Scegliere le dosi

Per la ricetta delle linguine con salsa alla menta, le dosi del condimento sono soggettive. Tutto dipenderà dalle scelte personali. Se si gradisce una salsa più liquida, si abbonderà con l’olio extra vergine di oliva. Diversamente, porre molta attenzione a quanto se ne utilizza. Il gusto di ognuno giocherà anche sulla quantità di pinoli usata. Chi li ama particolarmente, potrà utilizzarne un
numero maggiore.

5/7 – Preparare la salsa alla menta

Ecco ora il procedimento per realizzare queste buonissime linguine con salsa alla menta. Mentre la pentola colma di acqua salata per la pasta prende bollore sul fuoco, creare la salsa. Lavare molto bene tutte le foglie di basilico e di menta. Poi asciugarle con una piccola tovaglia di cotone pulita. Inserire le foglie delle piante aromatiche nel frullatore. Aggiungere il pecorino grattugiato ed i pinoli estratti dal freezer. Versare poco olio extra vergine di oliva ed azionare il frullatore. Fermare momentaneamente l’elettrodomestico e controllare la consistenza della salsa di menta. Aggiungere poco per volta dell’altro olio evo, fino al raggiungimento della compattezza voluta. Salare e pepare a piacimento. A cottura ultimata delle linguine, condirle con la salsa alla menta appena fatta e servire subito.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Questa salsa alla menta è perfetta anche per condire delle carni, specialmente quelle di maiale.
Riproduzione riservata