Ricetta: liquore con erba luigia

1/7 – Introduzione

Assaporare un ottimo liquore dopo aver pranzato o dopo cena è un ottimo modo per concludere il pasto. Esistono liquori di vario tipo, alcuni dei quali preparati mescolando ingredienti molto diversi tra loro, e non sono poche le persone che, attraverso un procedimento completamente artigianale, preparano liquori direttamente nella cucina o nella cantina di casa. Uno dei liquori più gettonati per la preparazione “a chilometro zero” è quello a base di erba luigia, ovvero un vegetale particolarmente usato in cosmetica e in erboristeria grazie al suo aroma facilmente accostabile al limone (a causa della presenza dell’idrocarburo limonene). Il liquore prodotto dalla lavorazione dell’erba Luigia ha un sapore molto forte, aromatico e profumato, per cui è consigliata la produzione a tutti coloro che hanno lo spazio, il tempo e la voglia di provare un gusto nuovo e particolare come quello dell’erba Luigia. Proseguiamo con la descrizione della preparazione della ricetta del liquore.

2/7 Occorrente

  • 50 foglie di erba luigia
  • 1/2 litro di alcol
  • 200 gr. di zucchero
  • 4 chiodi di garofano
  • 1/2 litro d’acqua

3/7 – Generalità sull’erba Luigia

La preparazione del liquore con l’erba Luigia è particolarmente indicata per chi vuole assaporare un liquore diverso dal solito. L’erba Luigia, anche chiamata “erba Luisa” o “erba cedrina”, è nota per essere un’erba adatta alla preparazione di varie tipologie di liquori. È un vegetale caratterizzato da piccole foglie verdi, abbastanza spesse e dal profumo simile a quello del limone. L’erba può anche essere utilizzata per la preparazione di infusi e tisane, ma rimane pur sempre un ingrediente più vicino al mondo degli alcolici.

4/7 – Il miscuglio di foglie ed alcol

Vediamo ora l’effettiva preparazione del liquore con erba Luigia. Per prima cosa lavate tutte le foglie con molta attenzione, dopodiché lasciatele asciugare su un panno da cucina. Tamponate delicatamente le foglie fino a far assorbire ogni singola goccia d’acqua. Fatto ciò, procuratevi un grande barattolo di vetro e inserite le foglie al suo interno. Se sono di vostro gradimento, aggiungete dei chiodi di garofano e, naturalmente, l’alcol, il quale andrà a creare il vostro liquore. Chiudete ermeticamente il barattolo e agitate con forza in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti, dopodiché lasciatelo in infusione per circa un mese chiudendolo in un luogo buio ed asciutto. Se volete potete ricoprire il barattolo con un panno di stoffa molto scuro, così da evitare che possa trapassare la luce.

5/7 – L’aggiunta di acqua e zucchero

Una volta trascorso il mese d’infusione, sciogliete in acqua calda lo zucchero e versatela all’interno di una bottiglia aiutandovi con un imbuto. Versate all’interno della bottiglia anche la vostra combinazione di foglie di erba Luigia ed alcol, filtrandola con un colino. Agitate nuovamente la bottiglia con questi ingredienti e lasciatela riposare per altri 20 giorni. Trascorso il tempo necessario, il liquore sarà finalmente pronto per essere bevuto. Se avete altri dubbi a proposito della preparazione del liquore con erba Luigia consultate il link: https://blog.giallozafferano.it/incucinaconmire/liquore-di-erba-cedrina/. Se invece desiderate altre informazioni sull’erba Luigia e sui suoi benefici sull’organismo, consultate i link forniti all’interno della nostra guida.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se il liquore ottenuto dalla lavorazione dell’erba Luigia vi è piaciuto, cercate su internet ricette legate alla preparazione di un liquore a base di alloro, altra erba particolarmente intensa ed aromatica.
  • Nel caso in cui non foste particolarmente pratici in cucina, lasciatevi aiutare da una persona con più esperienza di voi in modo da non compromettere la preparazione del liquore.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata