Ricetta: liquore di uva fragola

  • 16 12 2016

1/7 – Introduzione

Dolcissima e profumata, l’uva fragola è una vera e propria prelibatezza da gustare acino dopo acino! Conosciuta anche come Uva Americana o Isabella, l’uva fragola affonda le sue radici in tempi lontani. Il caratteristico profumo inebriante e il sapore dolcissimo, rendono quest’uva inimitabile e particolarmente adatta per creare golose confetture e distillati. Andiamo allora a scoprire insieme la deliziosa ricetta per preparare il liquore di uva fragola.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti:
  • 500 gr di uva fragola
  • 500 ml di alcol puro a 95°
  • 1 stecca di cannella
  • 3 chiodi di garofano
  • 150 gr di zucchero
  • Ingredienti per lo sciroppo: 150 gr di zucchero e 300 ml di acqua

3/7

Il primo step per preparare il nostro profumato liquore di uva fragola, consiste nell’andare a sgranare l’uva. In questo passaggio cerchiamo di eliminare tutti i raspi. Ora, poniamo gli acini in un colino e sciacquiamoli accuratamente sotto l’acqua. Andiamo quindi ad adagiarli in un panno pulito e asciughiamoli delicatamente.

4/7

Il secondo passaggio è quello di andare a porre gli acini di uva fragola in una ciotola. Ora, aiutandoci con una forchetta, schiacciamoli leggermente. Procediamo quindi versando il composto in un capiente barattolo di vetro. L’ideale sarebbe un barattolo dotato di chiusura ermetica. Ricordiamoci poi di sterilizzare preventivamente il contenitore di vetro. Per farlo sarà sufficiente immergerlo in abbondante acqua bollente per qualche minuto. Aggiungiamo quindi la cannella, i chiodi di garofano e lo zucchero. A questo punto possiamo ricoprire il tutto con l’alcol. Procediamo quindi chiudendo ermeticamente il barattolo di vetro. Prima di riporlo, agitiamolo per qualche minuto. In questo modo, permetteremo allo zucchero presente all’interno di sciogliersi perfettamente.

5/7

Terminate le operazioni di preparazione, andiamo a sistemare il vaso in un luogo fresco e soprattutto buio. Per una perfetta riuscita del nostro liquore, non dimentichiamo di rigirare il barattolo almeno una volta al giorno. Lasciamo quindi riposare il liquore per un mese. Trascorso il tempo di riposo, andiamo a riprendere il vaso di vetro. In un pentolino aggiungiamo dell’acqua e lo zucchero. Mantenendo quindi una fiamma dolce, lasciamo sciogliere lo zucchero per circa 3 minuti. Quindi lasciamolo raffreddare. Nel frattempo, aiutandoci con un colino a trama fine, filtriamo il contenuto del barattolo di vetro. Con una forchetta, schiacciamo leggermente gli acini macerati. In questo modo permetteremo il totale rilascio del liquido in essi contenuto. Andiamo quindi a versare lo sciroppo freddo nel liquore. Mescoliamo il tutto, quindi versiamo il liquore in una bottiglia di vetro ermetica. Anche in questo caso ricordiamo di sterilizzarla. Poniamo la bottiglia a riposare, sempre in un luogo fresco e buio, per circa 10 giorni. Trascorso il tempo di riposo, il nostro liquore di uva fragola è finalmente pronto per essere gustato!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per il nostro liquore scegliamo dell’uva fragola fresca
  • Possiamo sostituire lo zucchero semolato con lo zucchero di canna

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata