Ricetta: macedonia di frutta sotto spirito

1/7 – Introduzione

Se desiderate consumare una macedonia di frutta anche fuori stagione, un ottimo metodo consiste nel mantenerla sotto spirito. Il procedimento richiede una serie di accortezze, ma con un minimo di attenzione ed il giusto impegno, otterrete dei risultati garantiti. Potete acquistare alcool etilico a 60°, oppure quello puro a 95°: il prodotto finito sarà altrettanto gradevole.
In questo tutorial, vi illustreremo la semplice ricetta di preparazione; seguite diligentemente i passi descritti e prendete nota del corretto metodo di esecuzione: ne rimarrete estremamente soddisfatti.

2/7 Occorrente

  • 1 kg di frutta a piacere
  • 500 g di zucchero semolato
  • Alcool etilico da 60° (o da 95°) q.b.

3/7

La prima accortezza che dovete adottare sta nella scelta opportuna dei contenitori: optate per barattoli di vetro a chiusura ermetica, con un’apertura ampia, così da poterne estrarre facilmente il contenuto. Per la corretta conservazione, è indispensabile che i vasetti vengano ben sterilizzati: per adempiere allo scopo, stendete sul fondo di una capiente pentola un panno di cotone, adagiatevi i barattoli e inserite un altro panno, per evitare che si rompano durante il processo.
Riempite con l’acqua e fate bollire per una mezz’ora, a fiamma moderata: lasciate freddare, quindi estraeteli, aiutandovi con una pinza, e metteteli a scolare su un canovaccio.

4/7

Per la macedonia, vi consigliamo di scegliere frutta fresca e della giusta maturazione, stando molto attenti ad eliminare eventuali imperfezioni. Se si tratta di fragole, lamponi, amarene e ciliegie, lavatele con estrema delicatezza e fatele asciugare molto bene, tamponandole con uno strofinaccio.
Private le pesche della buccia, lavate le susine e le albicocche e dividete il tutto a metà, eliminando i noccioli. Sbucciate pere e mele, togliete il torsolo e tagliatele a fettine. Gli acini d’uva potete lasciarli interi, forandoli in superficie con un ago, per permettere all’alcool di penetrare.

5/7

Inserite la frutta nei barattoli di vetro, alternandola con lo zucchero semolato; proseguite fino al completo riempimento dei vasetti, quindi versate l’alcool, così che ricopra il tutto. Mantenete i barattoli, chiusi ermeticamente, in un luogo buio, fresco ed asciutto e lasciateli riposare almeno per un paio di mesi, prima di consumarli.
Potete servire la macedonia in coppette da dessert, accompagnandola con dell’ottimo gelato alla crema, oppure utilizzarla per la preparazione di gustosi dolci, dal gusto gradevole ed intenso.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=aOFyNasPXz8

7/7 Consigli

  • In alternativa all’alcool, potete usare anche della grappa: impartirà alla frutta un gusto ancora più deciso ed intenso.
Riproduzione riservata