Ricetta: maltagliati con funghi e salsiccia

1/7 – Introduzione

Un buon primo piatto è sempre l’apertura migliore per un pranzo domenicale o un qualunque pasto diurno. La pasta prevede diverse varianti, tutte differenti tra loro in base al tipo di condimento e alla forma della pasta. Ad esempio, i maltagliati con funghi e salsiccia sono un primo piatto davvero semplice e di facilissima realizzazione. Una porzione media contiene all’incirca 450 calorie ed è in grado di saziare a sufficienza senza però riempire troppo. La realizzazione di questa ricetta richiede al massimo 20 minuti, quindi vediamo come preparare degli ottimi maltagliati con funghi e salsiccia in pochi semplici step.

2/7 Occorrente

  • 1 spicchio di aglio
  • Prezzemolo
  • Vino bianco
  • Salsiccia
  • “300 gr” di funghi
  • “300 gr” di pasta fresca all’uovo
  • Sale
  • Pepe
  • Parmigiano
  • Olio d’oliva

3/7 – Lavare e tagliare i funghi

Gli ingredienti necessari per realizzare la ricetta dei maltagliati con funghi e salsiccia sono davvero pochi e tutti genuini. I protagonisti assoluti sono ovviamente i funghi, i quali si sposano grandiosamente con la salsiccia, sia nella variante semplice che in quella con l’aggiunta di pomodoro. Partiamo proprio da quelli per preparare il nostro primo piatto. Laviamo per bene i funghi sotto l’acqua corrente, quindi tagliamoli a pezzetti. Se utilizziamo quelli surgelati, meglio farli scongelare per bene. Perderanno tutta l’acqua che altrimenti liascerebbero in fase di cottura. In quel caso il condimento risulterebbe meno gustoso.

4/7 – Preparare la salsiccia e ultimare la cottura del condimento

Ora andiamo ad occuparci della salsiccia. Prendiamone un paio e apriamole. Dovremo sbriciolare il contenuto della salsiccia in una padella che avremo preriscaldato a fuoco basso per un paio di minuti. Il grasso fungerà da condimento, quindi evitiamo di oliare la padella. Aggiungiamo uno spicchio d’aglio privo di buccia e un po’ di vino bianco da tavola. A questo punto dovremo lasciar rosolare il tutto fino a che il vino non evapora totalmente. Aggiungiamo i funghi alla padella e facciamoli rosolare aggiungendo sale e pepe. Per far cuocere meglio funghi e salsiccia, collochiamo un coperchio sulla padella. Infine lasciamo cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio. Al termine della cottura, lasciamo riposare il condimento per i nostri maltagliati.

5/7 – Preparare la pasta e servirla

Eccoci all’ultima fase relativa alla preparazione di questa gustosa ricetta. Tagliamo la sfoglia di pasta fresca all’uovo con una rotellina per la pizza. Dobbiamo formare tanti triangoli irregolari, detti appunto “maltagliati”. Ora lessiamo la pasta in acqua salata per circa 7-8 minuti. Poi scoliamola al dente per farla saltare in padella con i funghi e la salsiccia. Aggiungiamo una noce di burro per mantecare il tutto, oppure usiamo un filo di olio extra vergine di oliva. A circa un minuto dalla fine della cottura, aggiungiamo un po’ di prezzemolo tritato fresco. Serviamo i nostri buonissimi maltagliati con funghi e salsiccia in un piatto fondo. Terminiamo il piatto con una spolverata di parmigiano grattugiato e accompagnamlo con del buon vino rosso.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Accompagniamo il piatto ad un buon bicchiere di vino rosso.
  • Non lasciamo scuocere la pasta, altrimenti si disgregherà durante la fase finale della mantecatura.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata