Ricetta: marmellata ai frutti di bosco

1/10 – Introduzione

In questo articolo vogliamo proporre ai nostri appassionati lettori, una nuova ricetta, per imparare a fare la buonissima marmellata ai frutti di bosco, con le proprie mani e nella propria cucina. Quando parliamo di frutti di bosco pensiamo a fragoline, mirtilli, ribes e lamponi ma anche more. Sono frutti che nascono spontaneamente ai margini dei boschi di montagna e di collina oppure nel sottobosco. Ma la maggior parte vengono coltivati a scopo commerciale, tanto che anche noi possiamo farli crescere nel nostro orto, anche in vaso o in giardino, con gli accorgimenti del caso perché non sempre la loro coltivazione è semplice. Si consumano freschi, surgelati o anche sottoforma di marmellate: a tal proposito, in questa guida, vorrei darvi la ricetta per cucinare in casa una buonissima marmellata ai frutti di bosco in modo estremamente semplice. Seguite passo dopo passo la ricetta per scoprire tutti i segreti e gli ingredienti.

2/10 Occorrente

  • 500 grammi di frutti di bosco “freschi o surgelati”
  • 8 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 limone

3/10

Come prima cosa che dobbiamo fare è quella di procurarci tutti gli ingredienti ed in particolar modo i frutti di bosco, che devono essere genuini, sani, puri ed anche al massimo biologici. Per la preparazione di questa gustosissima marmellata avrete bisogno di pochi ingredienti tra cui 500 grammi di frutti di bosco, 8 cucchiai di zucchero di canna e 1 limone. I frutti di bosco sono molto costosi e non sempre semplici da trovare. Proprio per questo potrete acquistare sia i frutti di bosco freschi sia quelli surgelati.

4/10

Ovviamente la ricetta sarà leggermente più buona se acquisterete dei frutti di bosco di buona qualità e freschi ma vi posso assicurare che la differenza non sarà poi così grande con quelli surgelati. Sciacquate velocemente i frutti di bosco e, se utilizzate quelli surgelati, lasciateli scongelare e asciugare completamente.

5/10

Una volta che i frutti di bosco saranno completamente asciutti, metteteli all’interno di una casseruola abbastanza capiente; aggiungete quindi 8 cucchiai di zucchero di canna e il succo di un limone. Portate a bollore e poi abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 45 minuti, avendo cura di mescolare di tanto in tanto la frutta per evitare che si possa attaccare al fondo della pentola.

6/10

Potrete accorgervi della fine della cottura della vostra marmellata visivamente: infatti i frutti di bosco assumeranno l’aspetto di una purea e il composto si presenterà denso e gelatinoso. Inoltre la marmellata faticherà a staccarsi dal cucchiaio. A quel punto spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

7/10

Quando la confettura ai frutti di bosco sarà fredda, potrete inserirla all’interno dei vasetti e procedere con la sterilizzazione degli stessi per conservarla a lungo. Quando anche il vasetto sarà sterilizzato e raffreddato, applicate un’etichetta con il nome della vostra marmellata e la data in cui essa è stata cucinata per poterla consumare prima della scadenza. Ponete i vasetti al buio in un luogo fresco e asciutto.

8/10

Grazie a questi piccoli e semplici passaggi, potremo creare una buonissima marmellata con le nostre mani ed in maniera veramente da far invidia anche alle nostre amiche e paranti, che ne gradiranno di certo un bel vasetto! Cerchiamo di eseguire alla lettera ogni singolo passaggio, in maniera tale da non incorrere in errori e rischiare di rovinare interamente la nostra buonissima e genuina marmellata.
Buon divertimenti a tutti coloro che decideranno di eseguire questa nuova ricetta!

9/10 Guarda il video

10/10 Consigli

  • Saper preparare la marmellata è veramente comodo ed anche molto veloce.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata